Cooperazione Weekend

La magia dell’Avvento

Le luminarie natalizie trasformano le città in villaggi fiabeschi. Seguiamo il profumo di cannella, panpepato e vin brûlé che ci seducono tra le bancarelle dei mercatini di Natale più suggestivi della Svizzera.

Phuong Lam-Tran / Illustrazione: Livia Graf

Berna

Dal 02.12 al 24.12 – Il centro storico di Berna, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospita diversi mercatini di Natale poco distanti tra loro che riflettono la varietà della città federale. I principali: Münsterplatz è dedicato all’artigianato; mentre quello di Waisenhausplatz offre prevalentemente articoli tradizionali; il mercatino Sternenmarkt fa risplendere lo scenario natalizio con numerosi stand gastronomici.

Losanna

Dal 17.11 al 31.12 – Il Bô Noël è un concetto unico e originale che porta in vita Losanna durante il periodo natalizio. Attrazioni per grandi e piccoli così come bancarelle di artigiani, viticoltori e produttori regionali sono distribuite in tutto il centro città. Qui si può ammirare anche il presepe vivente più bello e commovente della Svizzera. Si aggiungono poi le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumières, rendendo Losanna la città delle luci.

Montreux

Dal 18.11 al 24.12 – Il mercatino si estende per 1 km sulle rive del Lemano illuminato a festa. E che Natale è senza Babbo Natale? Eccolo in cielo con la sua slitta volante trainata dalle renne. Una scenografia magica e spettacolare da non perdere. Quest’anno l’ospite d’onore, è “Le Chat” del famoso disegnatore e scultore belga Philippe Geluck. 20 statue monumentali del popolare gatto sono esposte sul lungolago.

Ginevra

Dal 17.11 al 23.12 – Ginevra celebra il Noël au Jardin nel Jardin Anglais, che per l’occasione diventa un villaggio con mercatini, intrattenimento e gastronomia. Imperdibile lo Chalet à Fondue, uno spazio riscaldato dove gustarsi la vera fondue ginevrina e altre specialità locali. E al Christmas Pub si può bere un drink o un tè dalle 11 del mattino e magari con sottofondo la playlist natalizia di Mariah Carey...

Basilea

Dal 24.11 al 23.12 – Quello di Basilea è stato il primo mercatino svizzero a essere nominato «Best Christmas Market 2021» (2° nel 2022) nella votazione online «European Best Destinations». Immergiti nell’atmosfera incantata del centro storico nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, dove è collocato il maestoso albero decorato con le pregiate opere di Johann Wanner. Anche nella Kleinbasel si respira aria di festa lungo la via «Adväntgass im Glaibasel».

San Gallo

Dal 24.11 al 24.12 – In questo periodo San Gallo viene chiamato anche «Sternenstadt», la città delle stelle. 700 stelle brillano sulla città vecchia, aggiungendo uno scintillio festivo alle facciate storiche del patrimonio mondiale dell’UNESCO, mentre le bancarelle fiancheggiano le tortuose stradine. Un altro spettacolo che scalda il cuore è l’enorme albero di Natale addobbato nella zona dell’Abbazia.

Zurigo

Dal 24.11 al 24.12 – Qui l’Avvento inizia solo quando vengono accese le luci natalizie lungo la Bahnhofstrasse. Dopodiché, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ci sono mercatini per tutti i gusti. Dal più antico e tradizionale nel centro storico, all’urbano Wienachtsdorf o al Christkindlimarkt – con lo sfavillante abete di 15 m decorato con cristalli Swarovski – nella stazione centrale, uno dei più grandi mercatini al chiuso in Europa.

Lucerna

Dal 01.12 al 21.12 – L’evento si tiene presso il Franziskanerplatz. Ogni anno viene creata una nuova tazza per il vin brûlé, che per molti è diventata un ambito oggetto da collezione. Segno distintivo del mercatino è la corona dell’Avvento che troneggia sulla fontana dei francescani. Con un diametro di 3 m, un’altezza di 4 m e adornata con centinaia di luci, palline e 4 candele da 1 m, è la più grande della Svizzera centrale.

Coira

Dal 25.11 al 23.12 – È la città più antica della Confederazione e nel periodo di Natale dà il meglio di sé. Il capoluogo grigionese offre 2 mercatini, quello tradizionale nel pittoresco centro storico e il Christkindlimarkt nel cuore della città. E se il 5 dicembre sei in zona, sappi che il leggendario camion di Natale della Coca-Cola farà tappa al Kornplatz.

Bellinzona

Dal 24.11 al 08.01 – I castelli fanno da cornice al mercatino (11 e 18.12) e al Villaggio di Natale del capoluogo. In Piazza del Sole puoi pattinare sotto le stelle e prendere un aperitivo nella tensostruttura (con dj-set e musica live il venerdì e sabato sera). Quest’anno il Natale in Città propone delle novità, come la “volpe curiosa” e la proiezione delle partite dei Mondiali di calcio, così come i nuovi o tradizionali appuntamenti al Villaggio di Natale.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.