Cooperazione Weekend

Trasloco green

Trasferirsi costa un sacco di fatica. Ma nonostante lo stress, non dimenticare di aver cura dell’ambiente, che purtroppo quando si cambia casa viene spesso trascurato.

Testo: Julia Gohl / Foto: Getty Images

Un trasloco rappresenta il momento ideale per liberarsi di tante cose. Se alcune di queste sono ancora utilizzabili, non buttarle semplicemente via. Puoi regalarle, venderle a un mercatino delle pulci, devolverle a organizzazioni di pubblica utilità o proporle su una piattaforma online.

Quel che resta vorrai sicuramente disporlo negli appositi scatoloni di cartone. Ma prima di attorniarti di questi ultimi, dai un’occhiata nei tuoi armadi: anche zaini, box portaoggetti e via dicendo sono pratici contenitori per traslocare. Asciugamani, vestiti e affini si prestano bene per proteggere gli oggetti delicati, evitando di doverli avvolgere nella carta. Se ti occorrono altri contenitori, prova a chiedere ai tuoi conoscenti se per caso ne hanno ancora in casa. Puoi anche noleggiarli, come propongono molte ditte di trasloco. Se decidi comunque di comprarne, bada che siano certificati FSC e non gettarli nella spazzatura dopo il tuo trasferimento. Se sono difettati vanno riciclati. Se invece si possono ancora utilizzare dalli ai conoscenti che potrebbero averne bisogno oppure fai un’inserzione per cederli gratuitamente ad altri.

Prodotto della settimana

Ottimi componenti: Prodotto svizzero, certificato FSC e realizzato con materiale riciclato.

Scatola di banane per il trasloco, 54 cm × 24 cm × 39 cm, fr. 13.95 / 4 pz., da Jumbo.
Scatola di banane per il trasloco, 54 cm × 24 cm × 39 cm, fr. 13.95 / 4 pz., da Jumbo.

Se ti mancano mobili per la tua nuova casa, non devi necessariamente acquistarli. Vale invece la pena di cercare belle occasioni di seconda mano nei mercatini dell’usato, nelle aste o sugli appositi siti online.

Affinché il trasporto di scatoloni e mobili sia possibilmente sostenibile, dovresti prevedere preferibilmente pochi viaggi ma carichi, piuttosto che molti piccoli spostamenti. Meglio ancora a bordo di veicoli poco inquinanti, come quelli elettrici. Anche per quanto riguarda le ditte di trasloco puoi informarti sulla composizione del loro parco macchine.

3 dicembre: Giornata internazionale delle persone con disabilità

La giornata di commemorazione e azione, indetta dalle Nazioni Unite nel 1993, intende tra l’altro sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle difficoltà delle persone portatrici di handicap. Quest’anno cade durante la fiera «Swiss Handicap», che si terrà a Lucerna dal 2 al 4 dicembre. Si tratta dell’unica fiera svizzera per le persone con disabilità. Anche Coop sarà presente in veste di partner della pasticceria «Backstube», dove si potranno preparare – insieme a persone celebri – biscotti che verranno in seguito venduti e devoluti in beneficenza.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.