Paid post

La felicità vien mangiando! Questi alimenti rafforzano la psiche

Il cibo è sempre nutrimento anche per l’anima. Ma quali alimenti rendono felici? Scopriamo quali sostanze nutritive fanno bene alla nostra psiche.

Gnam...panini appena sfornati! Il solo vederli o annusarne il profumo infonde un senso di felicità. Ma anche i ricordi associati a una determinata pietanza, come la raclette di quando siamo andati a sciare o l’arrosto della domenica della nostra infanzia, evocano in noi una sensazione di benessere.

Gli ormoni della felicità hanno bisogno di nutrienti

Alla base del nostro benessere ci sono vitamine e sali minerali. Il corpo ha bisogno di queste e molte altre sostanze nutritive per produrre gli ormoni della felicità. Tra i neurotrasmettitori più noti di questa categoria figurano la serotonina, la dopamina e l’endorfina, che agiscono come una droga sulla nostra psiche e, di conseguenza, sulle nostre emozioni.

Ma il nostro organismo non è in grado di produrre da solo tutti i nutrienti responsabili degli ormoni della felicità, pertanto dobbiamo introdurli attraverso l’alimentazione nelle giuste quantità. Questo è possibile solo seguendo una dieta varia e bilanciata.

Le dodici sostanze nutritive più importanti per l’anima

Per il nostro equilibrio psichico abbiamo bisogno di quasi tutte le vitamine del gruppo B, acidi grassi omega-3, magnesio, ferro, calcio, iodio, cromo, potassio, selenio e l’aminoacido triptofano. Ne sono particolarmente ricchi questi alimenti:

  • legumi, come lenticchie e fagioli (ferro)

  • formaggio (calcio)

  • pesce (iodio)

  • pane integrale (cromo)

  • albicocche (potassio)

  • funghi (selenio)

  • carne di manzo, pollame, uova, anacardi, cioccolato fondente, fichi (triptofano)

  • peperoncino (capsaicina)

  • zenzero (gingerolo)

  • mandorle, sesamo, semi di girasole, semi di zucca, legumi, cereali (magnesio)

  • olio di colza, trancio di salmone, carne di animali allevati al pascolo (acidi grassi omega-3)

  • carne, pesce, uova, latticini, legumi e prodotti integrali (vitamine del gruppo B)

Cinque consigli su come mangiare per essere felici

Mangia in compagnia: I ricercatori hanno dimostrato che un pasto conviviale – in famiglia, con gli amici o al lavoro – ci rende più empatici, rilassat...
Mangia in compagnia: I ricercatori hanno dimostrato che un pasto conviviale – in famiglia, con gli amici o al lavoro – ci rende più empatici, rilassati e felici.
1 / 5
Cucina piccante più spesso: Il nostro cervello elabora la piccantezza come segnale di dolore. Il corpo rilascia endorfina, provocando rilassamento ed...
Cucina piccante più spesso: Il nostro cervello elabora la piccantezza come segnale di dolore. Il corpo rilascia endorfina, provocando rilassamento ed euforia. Anche il pepe, lo zenzero, la vaniglia e il cardamomo svolgono un’azione armonizzante ed energizzante.
2 / 5
Goditi il cibo con tutti i sensi: Oltre al gusto legato alla qualità di un cibo, a suscitare sensazioni positive sono anche la consistenza e l’estetic...
Goditi il cibo con tutti i sensi: Oltre al gusto legato alla qualità di un cibo, a suscitare sensazioni positive sono anche la consistenza e l’estetica. Fai attenzione ai colori, alla combinazione di alimenti.
3 / 5
Regalati qualcosa di buono: Che cosa ti piace in modo particolare? Conceditelo ogni tanto. Le continue rinunce sono causa di frustrazione e cattivo um...
Regalati qualcosa di buono: Che cosa ti piace in modo particolare? Conceditelo ogni tanto. Le continue rinunce sono causa di frustrazione e cattivo umore.
4 / 5
Mangia con consapevolezza: Spesso si ricorre a cibi pronti per mancanza di tempo, ci lasciamo distrarre dal cellulare e dalla televisione, eppure l’am...
Mangia con consapevolezza: Spesso si ricorre a cibi pronti per mancanza di tempo, ci lasciamo distrarre dal cellulare e dalla televisione, eppure l’ambiente e le abitudini alimentari incidono sul nostro benessere. Mastica ogni boccone 20-30 volte, percependo il sapore del cibo.
5 / 5

Mangiare come valvola di sfogo

Il cibo e le emozioni sono strettamente collegati. Stati d’animo negativi come dispiaceri, noia o stress incidono molto sulle abitudini alimentari. Infatti, mangiare regala una piacevole sensazione. Il nostro cervello è programmato perché sia effettivamente così. Molte persone, quindi, mangiano anche per elaborare le sensazioni complesse. Questa fame «emotiva» diventa nociva nel momento in cui si trasforma in un’abitudine. Si tratta infatti di un comportamento che può favorire l’obesità. Mentre il problema di fondo rimane irrisolto.

Anche in caso di stress sul posto di lavoro, la tentazione di ricorrere ad alimenti come cioccolato o patatine per compensare il nervosismo è molto forte. Ma un’alimentazione corretta aiuta a rimanere concentrati e produttivi.

Quali sono gli alimenti che esercitano un’azione calmante? O che forniscono una carica di energia? E quali esercizi di rilassamento aiutano contro lo stress? Scopri di più in questi articoli del blog.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Helsana Versicherungen AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Helsana Versicherungen AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.

Advertisement