Paid post

Ticino Gourmet Tour

Un nuovo modo per scoprire il territorio

Quante volte ci siamo trovati in vacanza desiderosi che qualcuno potesse consigliarci un ristorante interessante e suggerirci una originale visita del territorio? O quante volte non sappiamo dove andare a cena o che cantina visitare nel week end?

Ecco lo strumento giusto per tutti: Ticino Gourmet Tour, il progetto di Sapori Ticino in collaborazione con Ticino Turismo, GastroTicino, Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, Ticinowine, e le Organizzazioni Turistiche Regionali (Lugano Region, Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli, Mendrisiotto Turismo).

Un sito www.ticinogourmettour.ch il cui principale obiettivo è quello di promuovere il Ticino in modo concreto coinvolgendo il potenziale turista o il locale, guidandolo in maniera consapevole nelle proprie scelte, con un’offerta che lo accompagna alla scoperta del territorio. Unendo un’accurata scelta di ristoranti che facciano della qualità e dell’importanza degli ingredienti la loro filosofia, e che allo stesso tempo possano portare avanti la tipica accoglienza mediterranea che contraddistingue il nostro territorio, ricco di specialità alimentari e tradizioni culinarie da scoprire e imparare a conoscere e valorizzare: da quelli stellati, che fanno del Ticino una delle regioni con più stelle Michelin al mondo in rapporto al numero di abitanti, alle osterie tipiche, dalle terrazze affacciate sul lago ai ristoranti nei centri storici, ce n’è per tutti i gusti, con racconti, video, ricette e prodotti del territorio!

Sul sito www.ticinogourmettour.ch e sui profili social dedicati IG e FB, oltre a 70 ristoranti, scelti in rapporto alla qualità della loro proposta e distribuiti in tutto il Ticino, si troveranno cantine e tante iniziative che verranno sviluppate sia sul nostro territorio che oltre i confini regionali, per far conoscere il Ticino come meta turistica e come luogo di grande cucina.

Un motore di ricerca permette di filtrare i risultati per una maggiore precisione e scelta del ristorante o della cantina ideale secondo la tipologia o la località.  Un altro valido strumento è sicuramente la comoda interfaccia grafica creata appositamente per individuare a colpo d’occhio sulla mappa la localizzazione geografica delle varie attrazioni. Uno spazio importante è dedicato alle video ricette che raccontano passo dopo passo numerose preparazioni facili e gustose ma sempre d’autore, realizzate con materie prime fresche e di stagione, che si possono tranquillamente replicare a casa. Tra i tanti suggerimenti e qualche trucco del mestiere, gli chef di Ticino Gourmet Tour parlano del territorio attraverso i suoi prodotti. Sì, perché l’utilizzo di almeno un prodotto locale è assolutamente d’obbligo.

 

Prendere i turisti per la gola, ma anche i visitatori locali, fa parte della mission di Ticino Gourmet Tour. Tutti alla ricerca di posti e di attività che offrono una vera e propria esperienza enogastronomica, che possa far ricordare anche da questo punto di vista il luogo che si visita. Non c’è un modo più gustoso per andare alla scoperta delle tradizioni, della cultura, della storia del nostro territorio. Si parte proprio da un viaggio “virtuale” per identificare tutto ciò che è buono e bello e che crea una sorta di itinerario dell’enogastronomia che aiuta i viaggiatori a pianificare le proprie vacanze. Un supporto utile e necessario, visto che ovunque in Ticino ci si imbatte in ristoranti, grotti, cantine e tante altre esperienze legate a questo settore.

C’è sempre qualche cosa di nuovo da esplorare e da scoprire nelle quattro Regioni del Ticino e grazie alla sezione News ed Eventi sarà possibile tenersi aggiornati su iniziative, notizie, rassegne, progetti speciali, ed eventi di interesse locale.

Per maggiori informazioni:

Sapori Ticino
Valentina Merra
valentina@saporiticino.ch
www.ticinogourmettour.ch
+41-91-9760600

Paid post

Questo contenuto è realizzato per conto di Sapori Ticino Sagl, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.