Paid post

Stress: come rilassarsi nei giorni di festa

Con la fine dell’anno arriva sempre anche lo stress. Ma possiamo evitarlo. Con le strategie giuste sfuggi allo stress quotidiano, soprattutto durante le feste.

Gli ultimi regali di Natale da organizzare al volo, le visite a una miriade di parenti e le faccende rimaste in sospeso negli ultimi dodici mesi ancora da sistemare: ogni volta, alla fine dell’anno, sembriamo ansiosi di darci il colpo di grazia. Il risultato? Anziché rilassati, l’arrivo delle feste ci trova più stressati che mai.

Troppo stress, tuttavia, fa male alla salute e alla psiche. Per questo dovremmo sempre cercare di stroncarlo sul nascere. Se per un periodo prolungato non ci concediamo sufficiente riposo e relax, il nostro corpo reagisce con pressione elevata, problemi di digestione, mal di testa cronici, inappetenza o disturbi del sonno.

Per fortuna ci sono strategie per affrontare lo stress per tempo, prima di rischiare un burnout. Ti sveliamo sei soluzioni anti-stress efficaci.

1. Dire addio al perfezionismo

La vita di tutti i giorni ci mette già abbastanza alla prova. Per questo concediti una buona dose di indulgenza e smetti di pensare che ogni cosa debba essere fatta alla perfezione. Promemoria: un elaborato menù di cinque portate non è garanzia di una festa riuscita.

2. Rilassarsi!

Se corpo e mente sono rilassati, lo stress ha pochissime chance di influenzare la tua quotidianità. Cerca di ritagliarti nell’arco della giornata brevi momenti in cui rilassarti e fare un po’ di attività fisica con yoga, esercizi per l’attenzione consapevole o un giretto di corsa, bastano anche pochi minuti per uscire dalla routine.

3. Smetterla con il multitasking

Quando cerchiamo di fare troppe cose in poco tempo, immancabilmente ci stressiamo. La parola magica in questi casi è delegare: cerca un aiuto per le pulizie domestiche, soprattutto per lavori particolarmente faticosi. Coinvolgi più attivamente i membri della tua famiglia nelle faccende di casa oppure ordina cibo da asporto anziché cucinare quando senti salire la tensione. E per alcune cose trova semplicemente il coraggio di dire no.

4. Mostrare i sentimenti

Prenditi tempo per le persone che ami. I ricercatori considerano i contatti sociali come il più importante ammortizzatore dello stress, che possiamo quindi contrastare in modo più efficace circondandoci di persone positive. Un abbraccio caloroso o un gesto affettuoso a volte fanno veri miracoli.

5. Godersi la vita

Del buon cibo insieme agli amici, un concerto oppure un hobby che ti fa stare bene: celebra i bei momenti della vita e cerca di dimenticarti delle tante faccende quotidiane almeno nei fine settimana o nelle giornate libere, ispirandoti al motto: occhio non vede, cuore non duole.

6. Cambiare prospettiva

La buona sorte è una questione di punti di vista: prova a osservare una situazione difficile da un’altra prospettiva. A volte aiuta davvero molto guardare con distacco qualcosa per la quale non si può fare nulla. È più semplice di quanto possa sembrare, ma spesso è difficile abbandonare i propri schemi mentali. In ogni caso, vale la pena fare un tentativo.

Dover conciliare tutto: ne sai qualcosa? Allora sei proprio come Oliver. Da un sondaggio di strada di Helsana, rivela come gestisce personalmente la pressione delle prestazione e la stanchezza

Maggiori informazioni sul tema dello stress?

Nella nostra guida «Stress» troverai altri fatti interessanti. Scarica il PDF oppure ordina gratuitamente l’edizione cartacea.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Helsana Versicherungen AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Helsana Versicherungen AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.

Advertisement