Testo: Yaël Jakob / Illustrazione: Dieter Stocker / Foto: Alamy, Getty Images
Non ne puoi più di alberi di Natale addobbati e del rigido clima invernale? Allora per una volta è giunto il momento di trascorrere i giorni di festa in un posto completamente diverso. Fai la valigia e buttati lo stress natalizio alle spalle. Dove non importa, basta andar via. Le vacanze al mare sono allettanti, certo, ma in questa stagione costano anche un bel po’ di soldi. Optando per alloggi proposti su piattaforme quali Airbnb prendi però due piccioni con una fava. Sono convenienti e spesso un po’ dislocati, così nulla potrà turbare la tua tranquillità.
Alcuni li amano, altri li detestano: i film natalizi. Per fortuna però non ci sono solo quelli. Che ne dici di una bella notte di film horror? Oppure fare una maratona di una serie su Netflix? E se non vuoi rimanere a casa puoi anche andare al cinema: alcuni sono aperti durante le vacanze di Natale e non proiettano solo film natalizi. Dai per esempio un’occhiata alle proposte del PalaCinema di Locarno o del CineStar di Lugano.
Solo perché non ti piace il Natale non significa affatto che tu ti debba nascondere sotto le coperte. Le festività hanno anche un aspetto positivo: il lavoro può aspettare. Puoi approfittare del tempo libero per fare sport o un’escursione, oppure per visitare un museo. Cerca quelli aperti il 25 o 26 dicembre, avrai così il vantaggio di poter ammirare le opere d’arte in tutta tranquillità. Per esempio, la Fondazione Beyeler di Basilea, il Museo della comunicazione di Berna o il Technorama di Winterthur. In quest’ultimo potrai mettere alla prova la tua intraprendenza in una «Adventure Room»!
Non c’è niente di più bello che potersi concedere il tempo di trastullarsi completamente con qualcosa. E in questo caso non si intendono solo i libri. Il gaming è la tua passione? Allora afferra il controller mentre gli altri si battono per la propria forchettina della fondue. Adesso hai diversi giorni di tempo per buttarti a capofitto in un gioco. Puoi farlo con o senza amici. E il bello della compagnia virtuale è che nessuno (forse) farà domande inopportune sull’anno passato.
No al Natale ma sì alla compagnia? In questo caso ti conviene staccarti dalle classiche tradizioni e invitare amici e conoscenti invece della tua famiglia. Il consiglio è quello di accogliere soprattutto quelli che condividono con te la modalità «Grinch». Fatevi travolgere da un party che non abbia niente a che vedere con la solenne festività, associandolo magari anche a un motto: da Bad Taste a Star Wars, tutto è possibile. E in sottofondo non si dovranno assolutamente sentire le note di «Last Christmas» o di «Jingle Bells».
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.