Cooperazione Weekend

Fai da te: crea le tue decorazioni natalizie

Manca pochissimo al Natale e non stai nella pelle! Per tenere a bada la tua impazienza, perché non provi a distrarti con dei lavoretti manuali? Ti divertirai, avrai una casa addobbata in modo più personale e... sono tutte decorazioni che potrai riutilizzare l’anno prossimo.

Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Livia Graf / Foto : Stocksy

Ritagli di carta

Sono decorazioni con un tocco poetico che risaltano sui vetri delle finestre o anche sulle cartoline di auguri. Nelle domeniche più grigie, è un’attività a cui puoi dedicarti per ore. E magari avrai fatto così tanti ritagli che potrai unirli in una ghirlanda. Avrai bisogno di: carta, un taglierino di precisione e un sottomano. Online trovi facilmente dei modelli di «paper cuts» da stampare, ma puoi anche inventare dei motivi tuoi. Ti consigliamo di prenderti il tempo per impratichirti con il taglierino, che va tenuto come una matita. Comincia a ritagliare le aree più piccole e tira sempre il taglierino verso di te. Per le forme arrotondate, è meglio spostare la carta con l’altra mano. Vedrai, occorre un po’ di pazienza. Anzi, tanta pazienza. Ma ne vale la pena. Tra l’altro, quella dei ritagli è un’arte millenaria e il bello è che ci vuole pochissimo materiale.

Mano ferma, Coltello professionaleda bricolage Glorex, fr. 4.95, da Jumbo.
Mano ferma, Coltello professionaleda bricolage Glorex, fr. 4.95, da Jumbo.

Disegni sulla finestra

Tutti i bambini si divertono ad alitare sulla finestra e poi disegnare col dito sulla superficie offuscata dalla condensa. È divertente, ma sono disegni effimeri. In età adulta si può però passare a un livello superiore: munisciti di un pennarello di gesso liquido bianco e traccia sui bordi della finestra dei motivi decorativi. Se sbagli, il gesso è facile da cancellare. Qualche idea di disegno per creare un’atmosfera festiva: casette, pupazzi di neve, abeti, ghirlande, corone dell’Avvento, fiocchi di neve che sembrano cadere dal cielo… Ma prima di sbizzarrirti sul vetro, pensa bene a quello che vuoi disegnare. Magari prepara il progetto su un foglio per organizzare meglio la distribuzione degli elementi nello spazio. Se non ti fidi delle tue doti artistiche, puoi stampare un modello preso online, fissarlo con lo scotch sul lato esterno della finestra e così ti basterà ricalcare le linee!

Deco da appendere

Mettiamo le mani in pasta? Forza! È ora di addobbare il tuo albero a dovere. L’idea è di ritagliare delle forme da una superficie di argilla autoindurente che in pochi giorni secca a temperatura ambiente. Ti consigliamo un’argilla bianca che, se lo desideri, puoi laccare o verniciare quando è secca. Innanzitutto, devi stendere l’argilla, poi ritaglia le forme desiderate aiutandoti con delle formine per biscotti o delle sagome di cartone. Stelline, abeti, piume, casette, renne, angioletti… A te la scelta! Puoi dare alle figure un tocco particolare incidendovi dei motivi con un oggetto appuntito e soprattutto non devi dimenticare di fare un buco per poter appenderle. Un’altra bella idea consiste nel creare dei semplici tondi e poi decorarli con dei timbri. Visto? A volte non ci vuole molto per realizzare la magia del Natale!

Si secca all’aria, Pasta per modellare bianca, 1 kg, fr. 8.95, da Jumbo.
Si secca all’aria, Pasta per modellare bianca, 1 kg, fr. 8.95, da Jumbo.

Albero da tavolo

Trasforma dei fogli di panno in abeti di Natale! È un lavoretto manuale che in poco tempo ti permette di decorare in modo personale la tua tavola festiva. Ti servono fogli di feltro di vari colori, forbici e una pistola per colla a caldo. Disegna un modello di abete su un foglio di carta e usalo per ritagliare sei forme uguali di feltro, tutte dello stesso colore. Assemblandole otterrai un albero in 3D. Comincia passando un filo di colla sul lato dei rami di una delle forme, ma su un bordo soltanto. Incolla questa forma a un’altra. A questo punto prosegui incollando una terza forma su uno dei lati e vai avanti così. In mezzo dovrai lasciare uno spazio in cui infilare un bastone. Quando le sei forme saranno assemblate formando un albero tridimensionale in miniatura, infila il bastone al centro e poi incollalo su una base di legno che avrai forato previamente con un trapano. Voilà!

Bosco incantato, Abete innevato, 10 cm, 4 pz., fr. 9.95, da Jumbo.
Bosco incantato, Abete innevato, 10 cm, 4 pz., fr. 9.95, da Jumbo.

Stile nordico

D’inverno si trascorre molto tempo all’interno. Per portarsi un po’ di bosco in casa, basta creare questa semplice decorazione naturale da appendere a un muro in salotto oppure all’entrata. Ti basterà raccogliere qualche oggetto in natura e, con poco sforzo, il tuo appartamento prenderà un’aria romantica da casetta nordica. Innanzitutto, dovrai procurarti dei pezzetti di spago in stile naturale e un ramo secco. Su quest’ultimo appenderai le decorazioni trovate in natura: delle fronde di abete o delle pigne, per esempio. Quando le leghi al ramo, fai sì che le cordicelle abbiano lunghezze diverse per dare al tutto un movimento più armonioso. A questo punto non ti resta che appendere la tua decorazione ecologica in bella vista!

Sembrano veri, Diversi rami e fiori artificiali, su livique.ch.
Sembrano veri, Diversi rami e fiori artificiali, su livique.ch.

Arance essiccate

Sono ottime come addobbi per l’albero di Natale e in più profumano! Farle non potrebbe essere più facile. Distribuisci delle rondelle di arancia su una teglia coperta di carta da forno. Inforna a 100 °C con la funzione a circolazione d’aria. Devono seccare per 1 ora in tutto, sui 2 lati, per cui dopo 30 min. devi girarle. Trascorsi 2 volte 30 min., apri il forno e lascialo raffreddare. Ora ti basta fare passare dello spago attraverso una doppia fetta d’arancia, aggiungendo anche una stecca di cannella e magari un rametto di rosmarino. Potrai appendere queste decorazioni profumate all’albero, ma anche in giro per la casa. Il gradevole aroma di agrumi e spezie ti ricorderà tutti i giorni che il Natale si sta avvicinando. E magari potresti darne alcune anche ai tuoi amici e parenti: fissate a un pacchetto regalo come ornamento faranno una bellissima figura.

Candele-abete

Si tratta di dare una forma di abete a una candela servendosi di un coltello da cucina. Compra delle candele di forma allungata. Non devono essere per forza verdi: possono essere carine anche di altri colori. Dovrai tagliare un pezzo della base: se le candele sono un po’ più corte, assomiglieranno di più ad abeti. In seguito, immergile per 15-20 min. in acqua calda ma non bollente: la cera deve ammollirsi senza sciogliersi. Quando la cera è sufficientemente malleabile, prendi il coltello e, partendo dalla base, intaglia delle specie di scaglie che solleverai per dare l’illusione delle fronde di un abete. Procedi piano e con cura, in modo da ottenere una bella forma. Vero, ci vuole un po’ di destrezza e magari il primo tentativo non riesce, ma quando avrai preso la mano potrai creare una stupenda foresta di abeti di cera!

Completa il pacchetto, Etichette regalo Tags I am creative, fr. 8.95, su livique.ch.
Completa il pacchetto, Etichette regalo Tags I am creative, fr. 8.95, su livique.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.