Cooperazione Weekend

Dal vello al mantello

In inverno non si può fare a meno di pullover, cuffie e accessori di lana. Ecco da quali animali provengono e dei consigli come mantenere questi soffici capi il più a lungo possibile.

Testo: Claudia Hottiger / Foto: Stocksy

Lana di pecora (lana vergine)

Ci sono molti termini per definire questo tipo di lana, poiché esistono svariati tipi di pecora. Tuttavia, la lana della pecora domestica è quella più comune. Il sottotermine “lana vergine” indica che quest’ultima proviene da pecore vive. È elastica, non si stropiccia e presenta eccellenti qualità isolanti. La qualità dipende dallo spazio vitale delle pecore, dalla frequenza con cui vengono tosate e dalla loro età. In linea di massima si può affermare che le fibre rigide e grosse degli animali che vivono nelle regioni più fredde non si piegano a contatto con la pelle; provocando quella sensazione di prurito che forse conosci. Cosa si può fare per contrastarla? Utilizzare un apposito detersivo per lana o uno shampoo delicato per bambini, che ammorbidiscono le fibre.

Merino

Mantiene freschi quando fa caldo, riscalda quando fa freddo, non prude e non forma pelucchi! Per la lana merino “tuttofare” dobbiamo ringraziare il soffice animaletto che si vede fotografato qui sotto: la pecora merino è originaria del Nordafrica, ma oggi viene allevata principalmente in Australia. La sua particolarità sta nelle arricciatissime fibre lanose. Gli abiti e gli accessori prodotti con questo filato sono perciò non solo particolarmente morbidi, ma isolano anche benissimo dal freddo e dal caldo. La traspirante lana merino è inoltre in grado di assorbire fino al 30% del proprio peso in umidità senza dare alcuna sensazione di bagnato. Un altro vantaggio: la merino protegge le pecore – e anche te – dalle radiazioni UV. Grazie a queste proprietà è molto richiesta per la produzione di abiti per neonati e di abbigliamento funzionale, come la biancheria intima da sci.

Amore al primo tocco

Filato cotone e merino Katia Cotton In Love 52, salmone chiaro, fr. 8.95/50 g, da Coop City.
Filato cotone e merino Katia Cotton In Love 52, salmone chiaro, fr. 8.95/50 g, da Coop City.

Mohair

«Stoffa di pelo»: questo è il significato della parola mohair in arabo. La fine e preziosa lana proviene dalle capre d’angora dette appunto anche mohair, allevate soprattutto in Sudafrica. Gli animali producono fino a 4 kg di lana all’anno, motivo per cui il mohair è decisamente più conveniente del cashmere. La lana è suddivisa in 3 categorie di qualità. In generale si può dire che più l’animale tosato è giovane e più la lana sarà morbida. Perciò per i pullover e gli accessori si utilizza principalmente la lana delle capre giovani, per i tappeti invece anche quella degli animali più anziani. Il lungo pelo setoso ha una struttura molto fine, è leggermente lucente, resiste benissimo alla colorazione e si mantiene a lungo nel tempo. Ma poiché è così fine, il mohair tende anche a fare pelucchi più di altri tipi di lana. Si presta perciò meglio per confezionare un bel cardigan che non un capo d’abbigliamento per neonati.

Non sputa

Playmobil 71064 Piccolo Alpaca, fr. 4.95, da Coop City.
Playmobil 71064 Piccolo Alpaca, fr. 4.95, da Coop City.

Cashmere

Questa lana nobile e particolarmente costosa è prodotta con il sottopelo soffice e fine della capra cashmere che vive nell’omonima regione dell’Himalaya. Le capre hanno un pelo particolarmente fitto e morbido che non si ottiene tosando l’animale ma pettinandolo a mano. Ogni capra produce così annualmente solo circa 100-200 g di lana. Per fare un pullover ce ne vogliono molti di più. Ecco perché i capi d’abbigliamento in puro cashmere sono così costosi. Ma ne vale la pena: il cashmere non è soltanto molto soffice, ma rappresenta anche la lana che regola la temperatura più di qualsiasi altra in assoluto. Ma poiché il cashmere è così fine, i capi sono anche più sensibili di altri. Spesso la nobile fibra viene perciò mescolata ad altri tipi di lana. Questo procedimento rende i capi più robusti, con un occhio di riguardo al portafoglio.

Caldo abbraccio

Pullover Cashmere Collection, fr. 149.–, da Coop City.
Pullover Cashmere Collection, fr. 149.–, da Coop City.

Tips per la cura:

No ai lavaggi frequenti

Ogni fibra di lana è avvolta da una cuticola protettiva, come i nostri capelli. Se si bagna o viene sottoposta a un forte sfregamento, può sciuparsi e infeltrire. Se a questo si aggiungono temperature elevate, la lana può perdere la propria forma e restringersi. Perciò è meglio arieggiare maglioni e accessori di lana e lavarli possibilmente di rado e in modo delicato.

Ciclo di lavaggio

Se l’etichetta non indica altrimenti, i capi di lana vanno lavati in lavatrice, a una temperatura massima di 30 °C, scegliendo il programma di lavaggio per lana o a mano. In questo modo gli indumenti saranno lavati delicatamente, senza troppo sfregamento e calore. Se preferisci lavare il tuo pullover di lana a mano devi badare a che l’acqua non sia troppo calda e a non maneggiarlo o strofinarlo eccessivamente. Immergi il capo in acqua tiepida, sciacqualo sotto l’acqua corrente e ridagli delicatamente forma.

Detergente giusto

Il detersivo appropriato è indispensabile, sia per il lavaggio a mano che per quello in lavatrice. I detergenti delicati, in caso di emergenza anche uno shampoo per bebè, mantengono la struttura delle fibre di lana e le proteggono dall’infeltrimento e dalla perdita di forma. Giù le mani quindi dai detersivi per bucato normale e anche dagli ammorbidenti!

Asciugare in piano

Durante il lavaggio, la lana si inzuppa d’acqua e si appesantisce molto. Perciò, per evitare che perdano la loro forma, non dovresti mai appendere i tuoi capi di lana. Adagiali piuttosto su un asciugamano e arrotolali, così l’acqua verrà assorbita dal telo. In seguito falli asciugare in piano sullo stendino.

Prevenire i pelucchi

Puoi contrastare i fastidiosi pallini rimuovendoli regolarmente dai capi con un rullo leva pelucchi. Lava gli abiti al contrario o in un sacco per bucato ed evita l’asciugatrice.

Per capi delicati

Detersivo liquido Perwoll Black, 25 lavaggi, fr. 11.95/1,5 l, da Coop.
Detersivo liquido Perwoll Black, 25 lavaggi, fr. 11.95/1,5 l, da Coop.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.