Cooperazione Weekend

Qual è la tua indole natalizia?

Ogni anno torna lo stress dei regali. Perlomeno per coloro che perpetuano questa tradizione. Ti rivedi in uno di questi identikit?

Testo: Claudia Hottiger / Illustrazione: Dieter Stocker

Last minute

Anche per te la notte di Natale arriva sempre troppo in fretta? All’inizio di dicembre c’è sempre ancora tempo per l'acquisto dei regali. E dopo tre cene di Natale alla settimana, eccolo che arriva: il giorno in cui vorresti presentarti in famiglia con tanti bei pacchettini. E… non hai nulla! Nemmeno la carta natalizia per imballare i regali. In tal caso, sei tra i tipi “last minute”. Allora occorre trovare qualcosa di facilmente reperibile: un mazzo di fiori alla stazione di servizio o, un classico, un buono omaggio. Un po’ però ti vergogni per questi tuoi regali dell’ultimo minuto, o no?

In caso di dubbio...

Praline Xmas bio Naturaplan Honduras, fr. 12.95/180 g, da Coop.
Praline Xmas bio Naturaplan Honduras, fr. 12.95/180 g, da Coop.

Senza ispirazione

Questo genere di donatore è anche meno ispirato dell’acquirente last minute. Certo, Harry Potter ha regalato un calzino a Dobby, ma solo perché faceva piacere all’elfo domestico della saga non significa che lo devono fare anche il papà e tanti altri. Lo sappiamo, a volte è veramente difficile trovare il regalo adatto per le persone del tipo «non desidero nulla». Tuttavia, non deve necessariamente essere la confezione di praline, l’acquavite che avevi in casa o appunto i famosi calzini. Un po’ di creatività non farebbe male alle persone che mancano d'ispirazione.

Idea illuminante

Candela Stockholm, fr. 9.95, su livique.ch.
Candela Stockholm, fr. 9.95, su livique.ch.

L’esagerata/o

L’amore si può comprare! Non lo diciamo noi, ma chi tende a esagerare. Quando acquista regali non riesce semplicemente a controllarsi e del resto non lo vuole nemmeno. Infatti, la già costosa collana va abbinata agli orecchini e il videogioco, piuttosto ridicolo, non basta: ci vuole anche la console. E anche se non lo ammetterebbe mai, in un certo modo si aspetta qualcosa in cambio. La cosa si fa veramente interessante quando chi esagera, nella distribuzione della strenna natalizia si trova di fronte allo spilorcio (qui sotto) ...

Cheers!

Decorazione di Natale bottiglia di Champagne, fr. 11.95, su livique.ch.
Decorazione di Natale bottiglia di Champagne, fr. 11.95, su livique.ch.

La/lo spilorcia/o

Le persone generose, con un tipo (non) da regalo come questo impazzirebbero. Infatti, lo spilorcio non intende affatto spendere i suoi soldi, guadagnati col sudore. Ecco perché può succedere che ti regali la bottiglia di vino rosso che gli avevi portato lo scorso Natale. L’importante è che non debba spendere nulla, o soltanto poco. Una sottocategoria di questo tipo è la persona bugiarda che dice «Oh, il tuo regalo non è ancora arrivato?». Non è per il fatto che chi tende all’avarizia non l’abbia nemmeno ordinato. No, è che deve solo sperare che la sua «vittima» non chieda più tardi «che fine ha fatto il regalo?».

Fai da te

Per questo genere di donatore andare in negozio a fare un acquisto è fuori discussione. A meno che non si tratti di articoli di cui ha bisogno per creare i suoi piccoli capolavori. I pacchetti devono essere individuali, non costosi e nemmeno belli. E così, questa persona passa il periodo dell’Avvento a creare i regali perfetti per i suoi cari, dalla tazza da tè fai da te, fino al sale con le erbette del giardino. L’importante è che siano personalizzati. Se riceve un pensierino, invece, è tutt’altra cosa. Infatti, è sempre felice, anche quando riceve i calzini da chi in materia di regali non trova l’ispirazione.

Dettagli creativi

Nastro bring joy, fr. 4.95, su livique.ch.
Nastro bring joy, fr. 4.95, su livique.ch.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.