Testo: Tatiana Tissot / Foto: Getty Images
Salta in carrozza: nel 2023 pensi di andare alla scoperta di una città europea? Fantastico! Puoi raggiungere moltissime metropoli in treno invece che in aereo, da Londra a Barcellona non hai che l’imbarazzo della scelta.
Scegli una dieta flexitariana: per le feste il consumo di carne è spesso eccessivo. Gennaio è quindi il mese ideale per ripensare le tue abitudini alimentari. Non aver paura di assaggiare regolarmente piatti vegetariani o vegani.
Olia la catena: potresti andare al lavoro anche in bicicletta? E allora cosa aspetti? Pompa le gomme, controlla cambio e freni e stabilisci i giorni in cui vuoi inforcare le 2 ruote.
Riduci i consumi: prima di comprare qualcosa soppesa bene la spesa e dai un’occhiata anche ai mercatini dell’usato e delle pulci. Molti oggetti di uso quotidiano possono essere acquistati anche di seconda mano. O in alternativa puoi vendere tutte quelle cose che si sono accumulate in casa tua e che non usi più da tempo.
Sii lungimirante: certo che il nuovo cellulare ti fa gola e ti piacerebbe sfoggiare quel paio di sneaker in edizione limitata. Ma il pianeta ti è riconoscente se eviti di seguire tutte le mode. Per giunta siamo sicuri che il tuo smartphone funzionerà ancora per un po’ e che per ora puoi senz’altro rinunciare ad avere l’ultimissimo modello. Per non parlare dell’interessante effetto collaterale: un bel risparmio di soldi!
La cifra
Dall’anno della sua fondazione, nel 1961, il WWF ha realizzato più di 13.000 progetti in oltre un centinaio di Paesi. Più di 5milioni di persone al mondo sostengono il «World Wide Fund For Nature». La sede centrale del WWF International è qui in Svizzera, e precisamente a Gland, nel Canton Vaud. Al momento si lotta su vari fronti: contro l’inquinamento da plastica degli oceani, contro la deforestazione delle foreste tropicali e per la protezione delle specie minacciate. Trovi maggiori informazioni su www.wwf.ch. Curiosità: per il famoso logo ci si è ispirati a un’orsa in carne e ossa, la femmina di panda «Chi Chi», nata nel 1957 in Cina.
A portata di mano
Il bicchiere da viaggio nato da 6 bottiglie in PET riciclate.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.