Testo: Yaël Jakob / Foto: Getty Images
Regalare un po’ dell'abbondanza dei regali di Natale a chi è ai margini della nostra società opulenta: è questa l’idea alla base di «2 × Natale». Coop sostiene attivamente l’iniziativa dal 1998 e invita anche la popolazione a donare pacchi contenenti beni di prima necessità alle persone bisognose in Svizzera. L’anno scorso, in veste di sponsor principale, ha effettuato una donazione di 400.000 franchi.
Spesso dimentichiamo che la povertà non riguarda solo i paesi del Terzo Mondo. Anche intorno a noi ci sono persone alle quali il destino non sempre sorride. Allora, fai anche tu una buona azione e ridona il sorriso alle persone e alle famiglie in difficoltà. Riempi un pacco regalo con prodotti utili nella vita quotidiana, come alimentari a lunga conservazione (riso, pasta), prodotti per l’igiene personale (shampoo, dentifricio). Consegna gratuitamente il pacco fino all’11 gennaio in qualsiasi sportello della Posta. Tutto qui, semplice, no? In alternativa puoi anche acquistare i pacchetti regalo già pronti, a partire da 20 franchi, nei supermercati Coop selezionati oppure online su: www.coop.ch/2xnatale. Nel 2021 sono stati raccolti in totale oltre 51.000 pacchi. Quest’anno ne vogliamo altrettanti o di più! Tu ci stai?
«In Svizzera sono tutti ricchi»
È ciò che spesso ci sentiamo dire dal resto del mondo. Effettivamente viviamo in un Paese privilegiato. Il tenore di vita generale è a livelli molto alti rispetto ad altre nazioni. Tuttavia, spesso si dimentica che anche in Svizzera ci sono persone colpite dalla povertà. Secondo l'Ufficio federale di statistica, nel 2020, l'8,5 % della popolazione (ca. 722'000 persone) viveva in condizioni di povertà reddituale. La campagna «2 × Natale» vuole contribuire a ridare un po’ di gioia e speranza alle persone meno fortunate.
Ogni pacco conta!
Affinché nessuno debba iniziare l’Anno Nuovo a stomaco vuoto.
Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.