Cooperazione Weekend

SOS unghie: come prendersene cura in inverno

D’inverno le nostre unghie soffrono in silenzio. Se si sdoppiano, diventano molli e fragili, è giunto il momento di prendersene cura. Per rinforzarle, dovrai combinare svariati trucchi. Ecco qualche consiglio sugli accorgimenti da non dimenticare.

Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Angela Stocker / Foto: Stocksy

Mai senza guanti

In qualsiasi situazione, un paio di guanti può salvarle dai guai! Le unghie, infatti, soffrono dell’attrito con gli elementi. Innanzitutto, il freddo invernale le rovina, quindi bada a portarti sempre appresso un paio di questi validi alleati. Te ne stai spesso a tamburellare sul tuo smartphone aspettando l’autobus all'aperto? Metti allora dei guanti tattili. Le stoviglie sono un altro problema. L’acqua e i detergenti danneggiano il loro strato protettivo. Risultato: le tue unghie possono scollarsi a causa dell’umidità. Pertanto, prima di lavare le stoviglie o di sbrigare i lavori di casa, indossa sistematicamente guanti di gomma.

Goccia d’olio

Osserva le tue unghie. Alla loro base vedi la lunetta, una mezzaluna di colore più chiaro, e la cuticola, una sottile membrana che ricopre la matrice. Quest’ultima produce la cheratina, che forma l’unghia, cresce in continuazione ed è composta da 3 strati. Per prendertene cura puoi idratare le cuticole con un olio o una crema prima di respingerle delicatamente con un bastoncino di legno. Ma soprattutto, non tagliarle mai! Quando applichi la crema idratante per le mani pensa a massaggiare anche le unghie. Puoi deporre una goccia d’olio alla loro base anche quando porti lo smalto. Una buona idea: prendi l'abitudine di coccolare le unghie con olio o una crema prima di coricarti. Meglio ancora se dopo indossi anche un paio di guanti di cotone.

La lima giusta

Sciupiamo le nostre unghie senza pensarci, utilizzandole per togliere un’etichetta, grattare uno sporco, facendo bricolage… Se sono già fragili, cerca di tutelarle. Ci sono buone pratiche anche per accorciarle. Se di solito utilizzi una lima, sceglila in cartone piuttosto che di metallo, poiché quest’ultima può causare la rottura dell’unghia. Idealmente si effettua un movimento dall'esterno verso l’interno. Evita invece di andare in avanti e indietro con la lima, poiché c’è il rischio di sfaldare l’unghia.

Sotto lo smalto

Se i tuoi artigli sono rovinati, potresti essere tentata di nasconderli sotto lo smalto… è meglio però occuparsi del problema, piuttosto che nasconderlo. Prima di applicare un colore, non dimenticarti di stendere una base protettrice trasparente. A seconda della tua sensibilità, le applicazioni ripetute della lacca possono indebolire le unghie. Bada a lasciar loro qualche giorno di pausa tra una manicure e l'altra. Mai strappare lo smalto per toglierlo, bensì utilizzare un solvente senza acetone. Se le unghie sono friabili, esistono appositi smalti indurenti e rinforzanti; disponibili incolori o in una vasta gamma di colori.

Alimentazione

Le unghie sono anche un indicatore dello stato di salute. E come si sa, la salute dipende anche da ciò che si mangia! Anche un’alimentazione equilibrata contribuisce ad avere unghie belle, forti e solide. Infatti, le unghie che si rompono possono essere l’indicatore di una carenza di zinco o di selenio. Lo zinco, ad esempio, è presente nei cereali integrali, nelle noci, nelle leguminose e nella carne. Persone senior, vegetariane o che soffrono di malattie infiammatorie croniche dell’intestino sono più soggette a una carenza di zinco. È raro invece trovare il selenio nel suolo svizzero, ecco perché viene aggiunto agli alimenti per animali; uova, latticini, pesce e carne sono quindi una fonte affidabile di questo prezioso minerale.


Rimuove tutto! Solvente per unghie Nail polish remover Artdeco, fr. 8.90 / 75 ml, da Import Parfumerie.
Rimuove tutto! Solvente per unghie Nail polish remover Artdeco, fr. 8.90 / 75 ml, da Import Parfumerie. Al solvente per unghie
1 / 4
Buone abitudini: Cuticle nail oil d’Alessandro, fr. 13.90 / 10 ml, da Import Parfumerie.
Buone abitudini: Cuticle nail oil d’Alessandro, fr. 13.90 / 10 ml, da Import Parfumerie. Al cuticle nail oil
2 / 4
Per unghie più forti: smalto Essie Treat, Love & Color, on the mauve, fr. 16.90 / 13,5 ml, da Coop City.
Per unghie più forti: smalto Essie Treat, Love & Color, on the mauve, fr. 16.90 / 13,5 ml, da Coop City. Allo smalto
3 / 4
L’arma segreta: indurente per unghie Mavala Scientifique K+ fl, fr. 21.90 / 5 ml, da Coop Vitality.
L’arma segreta: indurente per unghie Mavala Scientifique K+ fl, fr. 21.90 / 5 ml, da Coop Vitality. Al indurente per unghie
4 / 4

SOS N. 1 – Striature

Queste linee verticali, definite anche rughe delle unghie, si accentuano con l’avanzare dell’età. A parte l’estetica, nulla di grave.

Cosa fare: non siamo tutti uguali di fronte a questa crescita irregolare dell’unghia, che può essere accentuata dalle piccole aggressioni della vita di tutti i giorni. Se ti dà fastidio, una volta alla settimana e con delicatezza, puoi utilizzare una lucidatrice per unghie. Ma non abusarne, c’è il rischio di renderle più fragili o persino di aggravare il problema.


SOS N. 2 – Troppo friabili

I motivi che fragilizzano le unghie sono svariati. Si sdoppiano, si rompono e sembrano disidratate. Inizia con non morderle!

Cosa fare: la stanchezza, lo stress o carenze varie (vedi riquadro sottostante) possono rendere le unghie più vulnerabili. La colpa può essere anche dell’uso di saponi aggressivi o della posa troppo frequente dello smalto. A dipendenza di quanto sei sensibile, scegli saponi delicati e non portare ininterrottamente lo smalto.


SOS N. 3 – Unghie gialle

Se le tue unghie tendono al giallo, occorre determinarne la causa: smalto, sigaretta o micosi?

Cosa fare: hai applicato smalto blu o di colore scuro senza stendere una base trasparente? I pigmenti possono segnare le unghie, che sembreranno giallastre! Prova in tal caso una lacca chiarificante e non omettere mai più la base. Se fumi, anche la nicotina può colorare le unghie in modo sgraziato. Prova con un bagno di succo di limone. A volte, una macchia gialla sull’unghia può indicare la presenza di una micosi. In questo caso, consulta uno specialista.

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.