Cooperazione Weekend

Ogni mese uno sfizio da togliersi

I piani sono fatti per essere mandati all’aria. Perciò quest’anno non ci prefiggiamo di vivere in modo più sano o sostenibile. No, il 2023 deve essere all’insegna del divertimento. Vogliamo goderci il qui e ora e fare cose che non abbiamo mai fatto, o solo raramente. Ecco la bucket list per l’anno nuovo.

Testo: Chantal Herger / Illustrazione: Angela Stocker

Gennaio: organizza una festa memorabile a tema

I party in onore del cattivo gusto fanno ormai parte degli anni 2010. Che ne dici di scegliere Disney, il mondo antico o sommerso come spunto per la tua festa? Travestiti e decora il tuo appartamento in base al tema scelto, cucina pietanze in sintonia con quest’ultimo, componi una playlist appropriata su Spotify. E la festa può iniziare.

Febbraio: fai ordine nel tuo armadio

Hai presente quando ti trovi davanti all’armadio pieno zeppo di vestiti e ti sembra comunque di non avere niente da indossare? Ecco, allora è giunto il momento di mettere in atto una cernita radicale. Prendi in mano ogni capo e decidi se rimetterlo al suo posto o regalarlo. Puoi anche invitare i tuoi cari a uno scambio d’abiti.

Marzo: sbizzarrisciti in un parco giochi

Nelle aree gioco ci si può sfogare, tornando a essere bambini: con torre di arrampicata, scivoli e molte altre attrezzature. Lasciarsi andare sullo scivolo per poi tornare ad arrampicarsi sullo stesso, bilanciarsi sulle travi di legno, dondolare sull’altalena fino a toccare il cielo con i piedi… Senti la gioia di vivere dei bambini dentro di te!

Aprile: festeggia fino all’alba

Ci sono serate che si trasformano inaspettatamente in allegre feste spensierate e che finiscono solo quando i primi raggi del sole appaiono all’orizzonte. Assapora il momento in cui il sole accarezza il tuo viso e sorridi al nuovo giorno – nonostante i piedi doloranti e l’incipiente mal di testa.

Non riesci meglio ma più a lungo Ovo bevanda energetica, Wander Ovomaltine, fr. 3.20/330 ml, da Coop.
Non riesci meglio ma più a lungo Ovo bevanda energetica, Wander Ovomaltine, fr. 3.20/330 ml, da Coop. Al prodotto

Maggio: fai il bagno al chiaro di luna

Hai mai osato andare a nuotare nuda/o? Probabilmente no. Eppure dovresti assolutamente provarne l’ebbrezza prima o poi. La cosa migliore da fare è immergersi in acque non molto frequentate e godere della gradevole sensazione dell’acqua fresca sul tuo corpo nudo. E quando la luna è piena (5 maggio), l’esperienza diventa ancor più mistica.

Giugno: partecipa a tutti i festival open air svizzeri

Ti piace passare da un concerto all’altro, scoprire nuovi musicisti e cantanti e immergerti nell’atmosfera di questi eventi? Allora gli oltre 10 grandi open air che si tengono ogni estate in Svizzera sono il posto giusto per te. Da San Gallo a Frauenfeld, passando per Gampel, potrai festeggiare la tua estate in modo memorabile.

Luglio: goditi il calore e il romanticismo di un falò

Il legno crepita, le fiamme ardono, la birra scorre e i marshmallow si sciolgono. E non appena qualcuno intona una canzone alla chitarra, l’atmosfera romantica raggiunge l’apice. Passa tutta la serata all’aperto, sdraiati sulla schiena e osserva il cielo. E se vedi una stella cadente, esprimi un desiderio!

Non bruciacchiarli Marshmallows, Super Barbecue, fr. 3.50/300 g, da Coop.
Non bruciacchiarli Marshmallows, Super Barbecue, fr. 3.50/300 g, da Coop. Al prodotto

Agosto: balla sotto la pioggia fino a inzupparti d’acqua

Quando piove preferisci restare a casa sul divano? È comprensibile, ma la prossima volta che il tempo è uggioso mettiti un paio di stivali e divertiti a saltare nelle pozzanghere o a ballare allegramente sotto la pioggia. Scommettiamo che la prossima volta che pioverà indosserai i tuoi stivali di gomma perché è stato così divertente?

Piedi all’asciutto: stivali da donna in gomma Malouine, fr. 44.95, da Jumbo.
Piedi all’asciutto: stivali da donna in gomma Malouine, fr. 44.95, da Jumbo. Al prodotto

Settembre: attraversa la Svizzera in treno

Hai già fatto un viaggio in ognuno dei 26 cantoni svizzeri? No? Allora è tempo di rimediare. Salta su un vagone e vai a scoprire gli angoli che non conosci ancora. Inebriati dei paesaggi e sorprenditi della diversità della Svizzera.

Ottobre: fatti finalmente un tatuaggio

Accarezzi da tempo l’idea di tatuarti ma finora non l’hai ancora realizzata perché non sai che motivo scegliere, ti mancano i soldi o perché non è ancora arrivato il momento giusto? Bene, allora è giunta l‘ora di rischiare! Rifletti bene sull’intera faccenda – motivi, zona da tatuare, studio specializzato – e poi prendi un appuntamento.

Novembre: indossa pantaloni da ginnastica per tutto il giorno

In certe giornate fredde e nuvolose non c’è niente di meglio che girare in casa con comodi pantaloni da ginnastica. Invita i tuoi amici a fare un gioco o a vedere un film e lascia entrare solo quelli che rispettano rigorosamente il codice d’abbigliamento «in training».

Dicembre: gioca nella neve fino a sembrare uno yeti

Quando il paesaggio è ricoperto da una soffice coltre bianca è tempo di divertirsi un po’ con la neve. Senti come scricchiola sotto le scarpe o cammina addirittura a piedi scalzi sul manto nevoso. Fai una capriola o improvvisa una battaglia di palle di neve. Ecco, ne hai già abbastanza di fare lo yeti?

Cooperazione Weekend

Un'iniziativa nata dalla collaborazione di Cooperazione e 20 minuti, i due maggiori giornali della Svizzera, per lanciare un nuovo magazine di tendenza per l'inizio del fine settimana. «Cooperazione Weekend», disponibile all'interno di 20 minuti, esce tutti i venerdì in tre lingue.