Cooperazione Weekend

Ristoranti in alta quota: il panorama è servito!

Ci sono tavole d’alta quota che offrono un contorno davvero d’eccezione: una vista mozzafiato che, da sola, vale il viaggio. Ti proponiamo 7 ristoranti panoramici tra i più spettacolari delle nostre Alpi.

Testo: Phuong Lam-Tran / Illustrazione: Livia Graf / Foto: Getty Images

Saas-Fee (VS) Allalin – 3500 m. s.l.m.

Al ristorante girevole più alto del mondo, le montagne circostanti sfileranno sotto i tuoi occhi! In un’ora il ristorante ruota sul proprio asse e, mentre ti gusti piatti della cucina regionale e internazionale, puoi anche saziare gli occhi con il maestoso paesaggio in costante movimento: i ghiacciai e i campi di neve dell’Allalinhorn a distanza ravvicinata; la vista sul Mischabel fino alla Pianura Padana e, sullo sfondo, le Alpi bernesi. Il ristorante è facilmente raggiungibile con il Metro Alpin, la funicolare sotterranea più alta del mondo.

Corvatsch (GR) Restaurant 3303 – 3303 m. s.l.m.

Il ristorante 3303 sulla vetta del Corvatsch è l’esercizio gastronomico più in altitudine dei Grigioni e incanta per la sua stupenda vista sulla famosa catena del Bernina, nonché sul paesaggio lacustre dell’Alta Engadina. Qui si fanno dei voli culinari ad alta quota e il mais è la vera stella a tavola. Si servono gustose variazioni e specialità come la polenta bianca ticinese o la polenta taragna valtellinese. Hai già assaggiato i bastoncini di polenta fritta? Non preoccuparti, hanno anche le classiche patatine fritte. Inoltre, al piano inferiore, c’è una distilleria… per digerire meglio! Sali e scendi in funivia.

Schilthorn (BE) Piz Gloria – 2970 m. s.l.m.

Lo Schilthorn attira i visitatori con un panorama a 360° su Eiger, Mönch e Jungfrau (patrimonio mondiale dell’UNESCO) e su oltre 200 vette. È diventato famoso anche per il film di James Bond «Al servizio segreto di Sua Maestà» (1969). Il ristorante, costruito nel 1969, è il primo ristorante girevole ad alta quota al mondo e deve il suo nome «Piz Gloria» proprio al film. Ruota sul proprio asse in 45 minuti e dalle vetrate del ristorante è un continuo alternarsi di monti, vallate e laghi, dal Giura, passando per le Alpi bernesi, fino al Monte Bianco. La specialità della casa? Il James Bond Brunch e il Burger 007, ovviamente. Raggiungibile solo con la funivia.

Leysin (VD) Le Kuklos – 2048 m. s.l.m.

Il ristorante girevole Le Kuklos (dal greco “ciclo, cerchio"), in vetta alla Berneuse, permette di fare il giro delle Alpi in un’ora e mezza senza mai alzarsi da tavola. La rotazione è impercettibile e consente di ammirare il Monte Bianco, l’Eiger, il lago di Ginevra, la Riviera vodese, la catena del Giura e la valle del Rodano. Nel contempo puoi deliziarti con una cucina d’altitudine raffinata, con prodotti freschi e regionali. Il locale è moderno ed ecologico – con pannelli fotovoltaici che contribuiscono alla sua rotazione – è perfettamente integrato nel paesaggio naturale del luogo. Salita e discesa con la teleferica.

Slitta come Bond: Slitta Snowracer SX Pro Stiga, fr. 249.–, da Jumbo
Slitta come Bond: Slitta Snowracer SX Pro Stiga, fr. 249.–, da Jumbo Al prodotto

Stoos (SZ) Ristorante Fronalpstock – 1922 m. s.l.m.

Un’eccezionale vista su ben 10 laghi svizzeri, quale altro ristorante di montagna può vantare un primato simile? Il ristorante Fronalpstock, sull’omonima vetta, offre un paesaggio ammaliante e una veduta strepitosa su numerose cime della Svizzera centrale. Da Brunnen, direttamente sotto ai tuoi piedi, a Rütli, Pilatus, Rigi, Säntis, dalle Hautes Alpes fino al Giura. E cosa c’è nel menu? All’interno del locale è il formaggio a essere l’attrazione principale, già, perché il motto del menu è: «Il formaggio ci dev’essere», tutto il resto è contorno. Andata e ritorno comodamente in seggiovia.

Piz Solar: Piz Buin Mountain Combi SPF 50+ Lipstick SPF 30, fr. 18.70, da Coop Vitality
Piz Solar: Piz Buin Mountain Combi SPF 50+ Lipstick SPF 30, fr. 18.70, da Coop Vitality Al prodotto

Brülisau (AI/SG) Hoher Kasten – 1796 m. s.l.m.

In cima all’Hohe Kasten, la piattaforma panoramica fra l’Appenzello e la valle del Reno di San Gallo, la veduta è fantastica. È come avere le montagne ai propri piedi e toccare il cielo con un dito. Sulla sporgenza della vetta si trova l’unico ristorante girevole della Svizzera orientale. Ruota completamente sul proprio asse in un’ora e offre una magnifica visuale su 6 paesi – un vero e proprio giro d’orizzonte – mentre ti lasci viziare dalle prelibatezze della casa. Hai anche la possibilità (una volta al mese) di cenare in compagnia delle stelle e della luna piena. Salita e discesa con la funivia.

Conquista la vetta: racchette da neve e bastoncini 325 Track Easy TSL, fr. 249.–, da Jumbo
Conquista la vetta: racchette da neve e bastoncini 325 Track Easy TSL, fr. 249.–, da Jumbo Al prodotto

Capriasca (TI) Capanna Monte Bar – 1600 m. s.l.m.

Il rifugio gode di una straordinaria vista che spazia dai Denti della Vecchia, al bacino di Lugano, alle montagne del Malcantone fino al Monte Tamaro. A ovest lo sguardo s'imbatte sugli imponenti 4000 metri delle Alpi vallesane e dal gruppo del Mischabel fino al Monte Rosa. La passeggiata più breve per raggiungere la capanna dura 90 minuti e parte da Corticiasca, che può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici. Al Monte Bar non trovi solo panorami, ma anche i gusti del territorio: minestrone, polenta, formaggi e salumi ticinesi.

Ferma il tempo: orologio Swiss Military Hanowa Mountain Crystal, quarzo in acciaio, fr. 229.–, da Christ Orologi & Gioielli
Ferma il tempo: orologio Swiss Military Hanowa Mountain Crystal, quarzo in acciaio, fr. 229.–, da Christ Orologi & Gioielli Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.