Paid post

Dieci Cantoni, dieci birre

La birra non è tutta uguale. Non vale solo per le marche di birra conosciute in tutto il mondo ma anche per le birre prodotte nei birrifici che si trovano in tanti Cantoni della Svizzera e che vale sempre la pena di assaggiare.

Ogni regione della Svizzera ha le sue usanze e le sue specialità. Questo vale anche per la birra. Alcuni birrifici hanno una lunga tradizione, altri invece sono solo agli inizi. Tutti hanno in comune il fatto che producono questa bevanda di luppolo e malto con i migliori ingredienti e con tanta passione. Vi è venuta voglia di un sorso di patriottismo? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Salute!

Ticino

Il Birrificio San Martino di Bioggio è una piccola impresa che da oltre vent’anni produce ottima birra. «La Nostra», ad esempio, è una birra non filtrata, molto morbida, fresca e fruttata che si sposa alla perfezione con i piatti tradizionali ticinesi.

Zurigo

Colpiscono le caratteristiche lattine nere e le bottiglie minimaliste della «Chopfab». Anche il nome in sé, che può essere tradotto come «taglia via la testa», è piuttosto stravagante. Questa ottima birra viene prodotta a Winterthur dal 2013 ed è sempre più apprezzata. Da provare assolutamente!

Berna

Saporita, frizzante e fresca: così viene descritta la «Bärner Müntschi» del birrificio Felsenau. Non è pastorizzata né filtrata ed è quindi di colore chiaro e torbido. Naturale al cento per cento, proprio come un «Müntschi» (un bacio in dialetto bernese).

Basilea

La «Ueli Bier» è una birra artigianale che viene prodotta dal 1974. Oggi, il birrificio Fischerstube, nel centro storico di Basilea, produce sei tipi di birra alla spina e molte altre varietà in bottiglia disponibili in commercio: ce n’è per tutti i gusti.

Lucerna

Se c’è uno scoiattolo sulla bottiglia, sappiamo tutti che parliamo di «Eichhof». La birra del birrificio tradizionale Eichhof di Lucerna esiste in numerose varietà dai nomi stravaganti come «Finsterer Hubertus» (che in italiano diventerebbe «l’oscuro Uberto») o «Heiteres Kloster» («chiostro sereno»). Se siete di umore nostalgico, assaggiate una «Eichhof Retro» nella bottiglia originale.

Grigioni

Il nome Calanda non ci ricorda solo il massiccio montuoso ma anche la famosa birra del Grigioni ricca di tradizione. La birra «Calanda» viene prodotta da più di  240 anni a Coira con acqua pura delle montagne grigionesi. La più classica è la Lager ma è molto amata anche la rinfrescante Glatsch, che dopo la preparazione viene lasciata fermentare a temperatura inferiore allo zero, e la Radler con solo il 2 per cento di alcool.

Appenzello

Il pittoresco villaggio di Appenzello si trova ai piedi delle Alpi ed è anche la casa della famiglia Locher. Da generazioni ormai, i Locher producono la loro famosissima birra: la «Quöllfrisch». E il nome, che significa «fresca dalla fonte», è tutto un programma: l’acqua fresca e pulita che sgorga direttamente dalle rocce alpine è la base di ogni bottiglia di Quöllfrisch.

Argovia

La «Feldschlösschen» è la più classica delle birre. Non è quindi sorprendente che Feldschlösschen, con sede nel magnifico castello di Rheinfelden in Argovia, sia il birrificio più famoso della Svizzera ed esista già dal 1876. Il vero cuore pulsante è proprio il castello che può anche essere visitato. Gli amanti della Feldschlösschen apprezzano particolarmente le amare note di luppolo e il colore giallo lucente.

Vallese

In Vallese, la birra artigianale viene prodotta con grande passione. Tra queste troviamo ad esempio la «Valaisanne» che viene prodotta nell’omonimo birrificio di Sion dal 1865. Da non perdere: la «White IPA», una combinazione di birra bianca e India Pale Ale. Ottima!

Vaud

Il Lavaux è conosciuto soprattutto per i suoi eccellenti vini ma in questa regione vengono prodotte anche ottime birre. Ad esempio, la birra artigianale «Ipanema» del birrificio Docteur Gab’s è una raffinata birra di colore ramato con un’apprezzabile amarezza che si sposa alla perfezione con piatti piccanti come il curry.

Scoprite il vasto assortimento di birre di Coop

La storia dei birrifici svizzeri risale al dodicesimo secolo. Oggi la svizzera ha un vivace panorama birrario e conta numerosi birrifici ognuno con la sua specialità locale. Da Coop potrete scoprire le migliori birre della Svizzera e troverete una vasta scelta per accontentare ogni palato.

Paid post

Il presente contenuto è stato creato da Commercial Publishing in collaborazione con Coop Genossenschaft. Commercial Publishing è l’unità di Content Marketing che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia.

Advertisement