Cooperazione Weekend

Beauty hi-tech: le nuove frontiere dell’estetica

Il progresso non conosce confini. Quando la tecnologia entra nel mondo della bellezza, nei nostri bagni fanno capolino dispositivi innovativi.

Testo: Tatiana Tissot, Illustrazione: Jihyun Lee, Foto: Getty Images

Make-up virtuale

Forse l’hai già provato: alcune marche di rossetti o di tinte per capelli offrono la possibilità di testare i colori virtualmente. Grazie alla fotocamera per selfie dello smartphone e a un filtro, con la realtà aumentata puoi farti un’idea dell’aspetto che un colore può avere su di te. Sempre in tasca, lo smartphone permette questa rivoluzione, diventata molto pratica con l’avvento del commercio online. Niente più acquisti disordinati: questi strumenti digitali possono anche aiutarvi a trovare la giusta tonalità di fondotinta. Certo, a dipendenza della luce, questa prova di colore può essere un po’ alterata. Ma è meglio che scegliere una tonalità a caso!

Rossetti su misura

La mattina, non hai a portata di mano il rossetto “giusto” da abbinare all’outfit o al tuo umore e allora mescoli i rossetti a tua disposizione per avvicinarti al colore che vorresti? Abbiamo ciò che fa per te! Grazie al gadget «Rouge sur mesure» di YSL, mediante una app puoi creare il colore del rossetto su richiesta. Anzi, un’intelligenza artificiale ti dà persino consigli in base al tuo abbigliamento, ai sottotoni della tua pelle e al colore naturale delle tue labbra. Questo giocattolo di lusso, con le sue «cartucce di colori», costa comunque 600 franchi, ma ti offre una miriade di possibilità.

Ultrasonico: apparecchio pulizia viso Ultrasonic Facial Cleaner Løvis, fr. 59.90, da Interdiscount
Ultrasonico: apparecchio pulizia viso Ultrasonic Facial Cleaner Løvis, fr. 59.90, da Interdiscount Al prodotto

Il robot che ti fa la manicure

Altri aggeggi propongono un servizio da professionista, senza che tu debba uscire di casa. È il caso, ad esempio, di «L’Oréal Brow Magic», lanciato nel 2023. Questo apparecchio di microblanding permette di “stampare” a casa le proprie sopracciglia, dopo aver scelto la forma su un’applicazione. Occorre però una certa dose di fiducia nei confronti della tecnologia per lanciarsi in questa avventura. Dal canto suo, la start-up americana Nimble ha messo in commercio un robot che fa manicure (circa 400 fr.). Basta inserire la mano nella macchina, che scannerizza la forma delle tue unghie, applica lo smalto e lo asciuga, senza alcuno sforzo da parte tua!

Dallo scanner alla crema

Al giorno d’oggi, l’industria della bellezza è incentrata sulla personalizzazione. Le consumatrici e i consumatori vogliono prodotti di cura idonei alle proprie esigenze e non una sola crema adatta a tutte/i! Le marche di cosmetici l’hanno capito bene e alcune di loro propongono una diagnosi della pelle, utilizzando scanner che analizzano i problemi dell’epidermide (rughe sottili, arrossamenti, macchie, cedimenti) per poi creare una crema su misura. I principi attivi e le rispettive quantità sono determinati in base alle esigenze specifiche di ogni pelle. Sembra che la personalizzazione sia la nuova frontiera del lusso!

Multifunzionale: FaceSpa Pro 921 Braun, fr. 149.90, da Interdiscount.
Multifunzionale: FaceSpa Pro 921 Braun, fr. 149.90, da Interdiscount. Al prodotto

Skincare supersonica

Il reparto di prodotti di bellezza ora è pieno di una serie di sorprendenti dispositivi all’avanguardia. Come la maschera di luminoterapia (vedi sotto), vista nella serie «Emily in Paris». Dopo la maschera di ferro, eccoci di fronte alla maschera di luce! I LED dovrebbero permettere di minimizzare gli arrossamenti, migliorare la tonicità e la compattezza della pelle. Per pulire il viso, alcuni anni fa le spazzole a ultrasuoni hanno fatto scalpore. Il loro obiettivo sarebbe quello di pulire i pori in profondità. Anche gli «ionic facial steamer», quegli apparecchi che soffiano vapore sul viso sotto forma di nanomolecole, dovrebbero garantire una pulizia della pelle in profondità. Non ci sono ancora molte prove sugli effetti di questi gadget, ma le beautyste più geek ne vanno pazze!

In profondità: spazzola pulizia viso Luna 3 Combination Skin Foreo, fr. 199.90,
da Import Parfumerie
In profondità: spazzola pulizia viso Luna 3 Combination Skin Foreo, fr. 199.90, da Import Parfumerie Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.