Cooperazione Weekend

Per ogni riccio la sua arricciaspiccia

Un colpo di bacchetta… e come per magia ecco apparire una chioma lucida e ondulata! I nuovi apparecchi per lo styling dei capelli promettono miracoli, ma quale scegliere? Ecco le varie categorie in commercio e cosa sanno fare.

Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Jihyun Lee / Foto: Stocksy

Rolls-Royce per i ricci: Multi-styler Dyson Airwrap Complete Long, fr. 649.-, da Import Parfumerie
Rolls-Royce per i ricci: Multi-styler Dyson Airwrap Complete Long, fr. 649.-, da Import Parfumerie Al prodotto

Il ferro arricciacapelli

Se sei una tosta, puoi farti i boccoli come un professionista con una piastra ondulante a bacchetta. Ma comunque è più facile usare un ferro arricciacapelli! Devi solo avvolgere le ciocche attorno al cilindro riscaldante e aspettare qualche secondo. Alcuni modelli sono dotati di una pinza che facilita e velocizza il lavoro, altri apparecchi sono venduti con un guanto termico antiscottatura.

A seconda del diametro del ferro e del volume della ciocca otterrai riccioli più o meno stretti o soffici boccoli. Decidi tu se preferisci riccioli stretti e morbidi o piuttosto boccoli naturali e voluminosi. Per i capelli fini è preferibile usare un diametro piccolo che li renderà più mossi. Un consiglio per una tenuta più lunga: prima di distenderli con le dita aspetta che i boccoli si siano raffreddati e non risparmiare sulla dose di spray fissante.

Arricciacapelli multifunzionale

Grazie alle forme versatili questi apparecchi multifunzionali permettono di creare boccoli, onde o un effetto mosso su qualsiasi tipo di capello!

  1. La punta ovale: con cilindro a forma appiattita crea onde più sciolte e naturali, per un look wavy.

  2. La punta conica: la ciocca è avvolta dal lato più spesso a quello più sottile per creare riccioli stretti e definiti, stile inglese.

  3. La punta attorcigliata: assomiglia un po’ a un unicorno e dà riccioli stretti ma meno regolari, per un effetto più naturale.

  4. L’arricciacapelli automatico: modella ogni ciocca grazie a un movimento automatico che permette di trascinare i capelli all’interno delle piastre e ottenere l’effetto riccio desiderato e conferire volume. Facile da usare, tuttavia non arriccia dalla radice.

Le onde tra i capelli: Arricciacapelli Mermade Pro Mini Waver (25 mm, pink), fr. 69.90, da Interdiscount.
Le onde tra i capelli: Arricciacapelli Mermade Pro Mini Waver (25 mm, pink), fr. 69.90, da Interdiscount. Al prodotto
Bacchette magiche: Arricciacapelli Babyliss Curl & Wave Trio, fr. 89.90, da Import Parfumerie
Bacchette magiche: Arricciacapelli Babyliss Curl & Wave Trio, fr. 89.90, da Import Parfumerie Al prodotto

Effetto spiaggia

Hai già sentito parlare della piastra a “coccodrillo”? Si tratta di un ferro arricciacapelli a 3 cilindri. Applicato alle chiome realizza fantastiche onde da spiaggia. Un effetto wavy facilissimo da ottenere, anche per le meno esperte. Grazie alla sua dimensione è ideale per un bob ondulato. Un consiglio per risparmiare tempo: crea le onde solo sulle ciocche superiori, tanto quelle sottostanti non si vedono. Sul capello lungo, invece, con questa piastra si ottiene piuttosto un effetto crespato e ci vuole un po’ più di pazienza.

Ricci in un soffio: Styler ad aria calda Perfect Finish de Babyliss, 4 testine, fr. 69.95, da Coop City
Ricci in un soffio: Styler ad aria calda Perfect Finish de Babyliss, 4 testine, fr. 69.95, da Coop City Al prodotto

L’arte del brushing

La spazzola soffiante rotante è in grado di asciugare e modellare i capelli in un solo gesto e con facilità. Ma non solo! È come usare 2 apparecchi in 1: un asciugacapelli combinato con una spazzola. Si applica sui capelli umidi che vengono asciugati con aria calda. Apprezzata per saper creare vere criniere di leone, questa spazzola è molto versatile grazie ai diversi accessori. Alcuni si applicano per dare volume ai capelli, altri per facilitare la messa in piega o la lisciatura, debole o forte a seconda della scelta. Sii aperta e lasciati incuriosire dalla novità per poi sfruttarne appieno il potenziale: sta a te voler sperimentare!

Protegge dal calore: Termoprotettore Björn Axén Heat Styling Protection, fr. 27.90 / 150 ml, da Import Parfumerie.
Protegge dal calore: Termoprotettore Björn Axén Heat Styling Protection, fr. 27.90 / 150 ml, da Import Parfumerie. Al prodotto

5 consigli per non danneggiare i capelli

  1. Arricciacapelli e piastre vanno usati sui capelli asciutti, mai umidi o bagnati.

  2. Per prima cosa, applica uno spray termoprotettivo per proteggere la fibra capillare della chioma.

  3. Regola l’apparecchio a una temperatura massima di 185 °C.

  4. Frequenza d’uso consigliata: non più di 2 volte alla settimana.

  5. L’ideale sarebbe avvolgere ogni ciocca una sola volta per 5-10 secondi.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.