Cooperazione Weekend

Impronta ecologica: come allungare la vita alle proprie scarpe

Tratta bene le tue sneaker, nel rispetto dell’ambiente! Con i nostri pratici consigli ti spieghiamo come farle sembrare sempre nuove.

Testo: Claudia Hottiger | Foto: Stocksy

Già al momento di acquistare delle nuove sneaker, puoi controllare se sono realizzate con materiali sostenibili. Ci sono infatti molte marche che vendono modelli in cotone biologico o materiali riciclati. Se vuoi fare qualcosa per l’ambiente dovresti inoltre indossare le tue scarpe il più a lungo possibile ed evitare di riempire in continuazione la scarpiera con nuovi modelli. Ecco alcuni suggerimenti per prolungare la vita utile delle tue sneaker preferite:

  • Se i detersivi abituali danno forfait e il bianco delle tue scarpe è ormai solo un ricordo, prova a usare l’acqua micellare. Se funziona per togliere il trucco dal tuo viso non ti deluderà neanche con le macchie delle scarpe in cuoio o similpelle.

  • Qualcuno ti ha calpestato le sneaker bianche? Una salvietta per occhiali può essere d’aiuto. Ma fa attenzione che non contenga coloranti.

  • Poco ma sicuro, le tue scarpe da ginnastica dopo un po’ iniziano a esalare un terribile odoraccio. Prova con le bustine di tè. Mettine una all’interno e lasciala per tutta la notte. Al mattino le scarpe profumeranno come la tua tisana preferita.

  • Vuoi eliminare le inestetiche pieghe e grinze: infila un calzino nella scarpa in modo che sia bella gonfia. Inumidisci un panno con acqua calda e appoggialo sulle pieghe, poi passaci sopra con il ferro da stiro. Assicurati che il ferro non sia troppo caldo e non fare troppa pressione.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.