Cooperazione Weekend

Confronto all’ultima discesa

L’eterno dilemma sulle piste. Meglio gli sci o lo snowboard? Una questione che divide.

Testo: Fabian Kern e Chantal Herger, Illustrazione: Jihyun Lee, Foto: stocksy

Carica sull’auto: portasci Green Valley, Easy Snow Rider, fr. 199.-, da Jumbo
Carica sull’auto: portasci Green Valley, Easy Snow Rider, fr. 199.-, da Jumbo Al prodotto

SCI

Fabian, redattore e sciatore per passione

Ebbene sì, anch’io un tempo ero uno dei tipi “cool” sullo snowboard: mi sentivo davvero libero e guardavo tutti quei poveretti sui noiosi sci dall’alto in basso. Non sapevano cosa si stessero perdendo: scolpire la pista in equilibrio sul bordo della tavola! Ma da quando i produttori hanno iniziato a realizzare sci sciancrati, i vantaggi sono tornati a favore delle 2 lamine ed io con loro.

Finalmente niente più "didietro" freddo e bagnato per lo stare seduti sulla neve, niente più gambe indolenzite dopo aver preso lo scilift. E sui tratti pianeggianti supero con destrezza gli snowboarder zoppicanti, con un piede fuori dall’attacco, a colpi di racchetta e con l’eleganza di un pattinatore. E allora sorrido pensando che ci ero cascato pure io.

Essere legati a una tavola con entrambi i piedi non può essere sinonimo di vera libertà. Piuttosto, libertà significa scegliere le piste a proprio piacimento e non secondo criteri limitanti come lo scilift o la facilità della discesa. Perché detto sinceramente: quanti snowboarder hai mai incontrato su una pista nera? Io ne ho già visti molti scivolare giù pian pianino sulla lamina posteriore, ovviamente equipaggiati come grandi professionisti. E in questo caso però, non sembrano più così “cool”.

Snack fuoripista: barrette alla nocciola Knoppers, fr. 3.50/200 g, da Coop
Snack fuoripista: barrette alla nocciola Knoppers, fr. 3.50/200 g, da Coop Al prodotto

SNOW

Chantal, redattrice e snowboarder per convinzione

I capelli svolazzano al vento mentre la mano sfiora dolcemente la neve fresca. Scivolare fuoripista con lo snowboard è come fare surf. Una sensazione che non si potrà mai provare sugli sci. La sensazione di pura libertà. Noi siamo più “cool”. Gli sciatori, invece, sono più noiosi e conformisti. Scendono le piste con le loro curvette tranquille, sicuri come in sella al proprio cavallo (di neve). Perché a sciare è capace chiunque, basti pensare allo spazzaneve, mentre lo snowboard è tutta un’altra storia. Eccome se si va sulle piste nere!

Gli sciatori si lamentano sempre di dover aspettare gli snowboarder. A noi basta semplicemente infilare il piede nell’attacco e per questo non dobbiamo nemmeno necessariamente sederci e bagnarci il sedere. Mentre gli sciatori, appoggiati ai loro fastidiosissimi bastoni, si lagnano degli scarponi stretti che schiacciano il piede da tutte le parti...

A proposito di bastoni da sci: non so come fate voi, ma per me sono inutili e sempre d’intralcio. Sull’ancora bisogna tenerli in una mano, poi infilare di nuovo le mani nei lacci e c’è sempre il rischio d’inciamparci o d’infilzare qualcuno. Allora preferisco prendere la mia tavola, infilarmela elegantemente sotto il braccio e camminare in tutta comodità con i miei pratici scarponi semirigidi fino al prossimo bar.

Né sci né snow: slittino Hamax Hot Sheet, azzurro, fr. 5.95, da Jumbo
Né sci né snow: slittino Hamax Hot Sheet, azzurro, fr. 5.95, da Jumbo Al prodotto
Rilassa i muscoli: olio da massaggio Marmotte, Calma delle Alpi, fr. 26.90 / 100 ml, da Coop Vitality
Rilassa i muscoli: olio da massaggio Marmotte, Calma delle Alpi, fr. 26.90 / 100 ml, da Coop Vitality Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.