Cooperazione Weekend

Un taglio bestiale

Oggi, l’hair styling si lascia ispirare dal mondo animale. Ecco alcune acconciature da... zoo!

Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Livia Graf

Nel 2023, possiamo proprio dire che si alza il volume… della chioma, s’intende! Il successo dei tagli molto scalati è innegabile. Il tutto era iniziato con la ricomparsa del mullet, in voga negli anni ‘80 e ripreso negli ultimi tempi, con capelli corti sulla parte superiore del capo e lunghezze slim sulle spalle. Scelta a lungo insostenibile, ma tornata in auge grazie alla reinterpretazione da parte della popstar Miley Cyrus nel 2020. La tendenza si è poi evoluta verso il «wolf cut», un taglio molto scalato a metà tra mullet e shag anni ‘70. Un taglio disordinato e arruffato portato divinamente dalla cantante Billie Eilish.

Nel 2023, le pieghe molto scalate e piene di volume si annunciano le scelte più in voga, apprezzatissime sia su TikTok che Instagram. Uno stile apparentemente spontaneo, come se si volessero liberare i propri ciuffi grintosi e ribelli. Con una frangetta a tendina che incornicia i lineamenti, regala maggior volume alla parte alta della testa, per poi scivolare sulle spalle, a volte proprio come dei tentacoli… Ed ecco spiegata l’immagine presa in prestito dalle creature oceaniche come il polpo o la medusa. Queste varianti sono diverse dal wolf cut, un taglio di capelli davvero molto scalato, spesso abbinato a una frangia sfilata o a tendina spiovente sugli occhi, davvero molto cool. Dopo il mullet (che in inglese significa triglia) e il lupo, concludiamo il giro del bestiario delle acconciature presentando il polpo, la medusa e la farfalla.

Pura freschezza! Spray per capelli purificante al limone, fr. 14.95, da The Body Shop.
Pura freschezza! Spray per capelli purificante al limone, fr. 14.95, da The Body Shop. Al prodotto

Il taglio octopus

Sull’onda delle acconciature scalate che creano volume non si poteva non pescare il polpo! Noto come «octopus haircut», questo taglio è diventato virale e spopola da un po’ in rete. Ecco il suo segreto: ciuffi corti scalati nella parte superiore del capo, spesso con frangia, e lunghezze slim sulle spalle. La forma rotonda nella parte superiore del capo con una fine scalatura dei capelli e le lunghezze sistemate in ciocche che possono arrivare fino alle spalle, ricorda proprio un cefalopode. Il viso è incorniciato da questo movimento ondivago. Evoluzione 3.0 del mullet, è una scelta elegante e di tendenza. Alleggerisce la chioma folta, con un effetto migliore sui capelli di medio spessore rispetto a quelli sottili. Un punto a suo favore: con questo taglio decisamente cool non dovrai più andare regolarmente dal parrucchiere a sistemarlo.

Messa in piega da pro: spazzola per capelli rotonda XL, Well Expert, fr. 17.95, da Coop City.
Messa in piega da pro: spazzola per capelli rotonda XL, Well Expert, fr. 17.95, da Coop City. Al prodotto

Come una medusa

Il taglio «jellyfish» o lo ami o lo odi! Non ci sono mezze misure. Abbina un caschetto stratificato a lunghezze più esili. Insomma, un ibrido tra il mullet e il bob (caschetto), ma con più lunghezze. Decisamente d’avanguardia, sembra uscito da un manga, a forma di medusa, con un corpo rotondo e lunghi tentacoli. Se vuoi chiedere questo taglio al tuo parrucchiere specifica bene la lunghezza del bob, magari mostrandogli una foto che avrai trovato usando l’hashtag #jellyfishhaircut. L’effetto choc deriva dal contrasto tra corto e lungo. Questo taglio funziona bene con le tinte colorate, ma puoi anche immaginare di agitare i "tentacoli" con un arricciacapelli.

Districa i tentacoli: Pettine con manico Well, fr. 3.80, da Coop City.
Districa i tentacoli: Pettine con manico Well, fr. 3.80, da Coop City. Al prodotto

L’effetto farfalla

Passiamo ora a un taglio dal piglio più classico. Senza però rinunciare alla voglia di volume e movimento! Il «butterfly haircut», se visto frontalmente, sembra un caschetto molto scalato con ciuffi centrali medi e onde destrutturate che si spiegano verso l’esterno, come le ali di una farfalla. A cosa s’ispira? Al taglio shag degli anni ‘70 e ai brushing degli anni ‘90. Per dare il meglio, questo taglio va fatto su capelli di una certa lunghezza. Questo stile è versatile perché, se legato, dà l’illusione di un taglio corto che incornicia il viso. Un modo per sperimentare il corto senza dover fare un taglio definitivo! Questo look svolazzante è adatto sia alle chiome naturalmente ondulate che ai capelli lisci in cerca di movimento.

Spruzza e fissa: Lacca satin Elnett, fr. 4.75, 75 ml, da Coop City.
Spruzza e fissa: Lacca satin Elnett, fr. 4.75, 75 ml, da Coop City. Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.