Testo: Fabian Kern, Foto: Getty Images
La Svizzera è un Paese ricco di associazioni. A livello nazionale ne esistono circa 100.000. Una bella cifra. Se si suddivide questo dato con il numero di comuni politici svizzeri (2148), si giunge a un risultato ancora più impressionante: ci sono in media 46 associazioni per villaggio o città. Tra i vari gruppi d’interesse, dal club di ginnastica a quello di bocce, fino all’associazione dei piccoli allevatori, il potenziale è altrettanto grande: mobilitando i loro membri possono raggiungere grandi obiettivi. Ed è proprio ciò che conta di fare Coop per la «Giornata della buona azione 2023».
Con il motto di quest’anno «Fare del bene insieme», l’obiettivo è fare la differenza con piccoli e grandi gesti di solidarietà. L’iniziativa è sostenuta da organizzazioni partner: Movimento Scout Svizzero, Pro Infirmis, Tavola Svizzera, Croce Rossa Svizzera (CRS), Tavolino Magico e WWF Svizzera, che propongono oltre 40 progetti aperti a tutti in ogni parte del Paese. Ma anche iniziative private sono ben accette, perché ogni gesto che viene dal cuore è una buona azione.
Il 6 maggio, con la vostra associazione potete fare del bene presso la vostra filiale Coop preferita. Organizzate una buona azione per la popolazione, lasciando libero sfogo alla vostra creatività. Potete offrirvi di aiutare persone disabili o inferme a fare la spesa, fornire un servizio di pompaggio biciclette, occuparvi dello smaltimento dei vuoti o distribuire biscotti fatti in casa.
Coop accoglie le vostre idee a braccia aperte. Partecipate attivamente alla Giornata della buona azione con la vostra associazione, contattando il personale di vendita del negozio più vicino per maggiori informazioni.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.