Christian Testoni e Fabrizio Casati leggono nella biblioteca delle scuole elementari di
Massagno. ©ISMR/Sabrina Montiglia.
Christian Testoni e Fabrizio Casati leggono nella biblioteca delle scuole elementari di Massagno. ©ISMR/Sabrina Montiglia.
Paid post

Leggete ad alta voce e vincete dei libri

Si riparte! Mercoledì 24 maggio si terrà la sesta Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Un’ottima occasione per entusiasmare piccoli e grandi ascoltatori con storie di ogni genere viaggiando sulle ali della fantasia. Come ogni anno, le letture si svolgeranno in molte lingue e luoghi diversi di tutta la Svizzera. Attraverso le molteplici iniziative di lettura, l’evento desidera sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questa arricchente attività. Per partecipare basta accedere al sito www.giornatadellalettura.ch e iscriversi.

Recenti studi dimostrano come i bambini abituati alla lettura fin da piccoli, acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei. Successivamente, in età scolare, le storie lette ad alta voce continuano a svolgere un ruolo importante: mantengono viva la curiosità e costituiscono un ponte verso la lettura autonoma. La lettura regolare ad alta voce promuove la competenza linguistica anche negli alunni più grandi. Raccontare storie è il modo più efficace per appassionare un bambino ai libri e ai racconti, sviluppando in lui prima il piacere e il desiderio e poi la capacità autonoma di leggere.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questi molteplici benefici, l'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) ha lanciato la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Quest'anno si terrà mercoledì 24 maggio 2023.

Partecipare e vincere

Festeggiate la Giornata della lettura ad alta voce leggendo una storia a un bambino. Potete farlo privatamente leggendo ai vostri figli o ai vostri nipoti. Oppure potete provare a contattare una scuola, un'associazione o un centro diurno, offrendovi come lettori volontari. Iscrivete subito la vostra iniziativa di lettura su giornatadellalettura.ch e con un po' di fortuna, potreste vincere una delle cinque raccolte di libri in palio. Aderendo, ci aiutate a mostrare che leggere ad alta voce è importante.

Mattia Croci-Torti legge ad alta voce alla scuola elementare di Balerna.
©ISMR/Sabrina Montiglia.
Mattia Croci-Torti legge ad alta voce alla scuola elementare di Balerna. ©ISMR/Sabrina Montiglia.

Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata d’azione a carattere di campagna mediatica che punta a mostrare quanto leggere sia importante.

La Giornata della lettura ad alta voce è coordinata dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi - ISMR in collaborazione con 20 Minuti. L’iniziativa è sostenuta anche da numerosi altri partner.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da TX Group AG. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. TX Group AG è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.