Paid post

Il tasso d’interesse non è di certo l’aspetto più importante del vostro prestito ipotecario

Quando parliamo di prestiti ipotecari, pensiamo immediatamente (sbagliando) al tasso d’interesse. Ma cosa definisce un tasso favorevole? E si tratta davvero dell’elemento più importante? La scelta della strategia di prestito ipotecario corretta a livello complessivo (tipo di capitale proprio, struttura del prestito, importo del prestito, tipo di ammortamento, imposizione, ecc.) consente spesso di risparmiare più denaro rispetto alla scelta del tasso più basso.

Ottenere il tasso migliore non significa necessariamente ottenere il prestito ipotecario migliore

È innegabile che il tasso d’interesse sia un elemento centrale di un prestito ipotecario. Esso determina quanto costerà una parte del prestito – ed è generalmente su questo aspetto che gli operatori di mercato concentrano la loro comunicazione, combattendo una vera battaglia dei tassi. Si lotta per determinare chi offrirà il tasso più basso, ma ottenere il tasso migliore non significa necessariamente ottenere il prestito ipotecario migliore. Devono essere considerate anche le altre condizioni.

Una buona strategia di finanziamento tiene conto anche delle specificità individuali

Un acquisto immobiliare è spesso il progetto di una vita ed è a volte una cosa molto personale, con molti elementi che possono variare in base alla situazione e alle esigenze di ogni persona. Una buona strategia di finanziamento tiene conto di questi diversi fattori, non solo al momento dell’ottenimento del prestito, ma con una visione di lungo (o lunghissimo) termine.

Età, situazione familiare, progetti del mutuatario e implicazioni fiscali sono fattori da considerare nella scelta di un finanziamento. Oltre al tasso d’interesse, è necessario prestare attenzione anche alla struttura del prestito, all’importo del prestito e all’ottimizzazione fiscale.

Ogni dettaglio è importante e ogni scelta ha un impatto che dovete comprendere. Ecco perché le offerte dei diversi prestatori devono essere esaminate con cura prima di prendere una decisione.

I vantaggi di affidarsi a uno specialista di prestiti ipotecari

In Svizzera, non è ancora molto comune ricorrere a uno specialista di prestiti ipotecari: l’85 % delle persone si rivolge direttamente alla propria banca e perde così delle ottime opportunità. Nel Regno Unito, più della metà delle persone si rivolge a un intermediario. Perché lo fa?

Uno specialista di prestiti ipotecari vi permette di risparmiare tempo e denaro. È in grado di suggerirvi il miglior pacchetto di finanziamento per un progetto, di identificare i migliori prestatori per la situazione in tempo reale e di trattare per negoziare dei termini favorevoli. Soprattutto, ha un contatto privilegiato con i soggetti ai quali possono essere rivolte tutte le domande e accompagna il cliente nel corso del progetto. È anche in grado di fornire degli spunti relativi agli aspetti fiscali e pensionistici.

Resolve è in contatto con molti prestatori sul mercato, molti dei quali offrono dei tassi incredibilmente bassi, pur non rappresentando necessariamente la scelta giusta per tutti. Inoltre, abbiamo un rapporto speciale con tutti i prestatori, in quanto presentiamo loro un gran numero di clienti: questo ci permette di ottenere delle condizioni migliori rispetto a quelle ottenute dai clienti che si rivolgono direttamente ai prestatori. La nostra intera attività è regolata dalla FINMA, mentre la nostra posizione di mediatori neutrali ci permette di evitare i conflitti d’interesse.

L’esperienza dei nostri consulenti è il fattore che fa la differenza. Ascoltano le esigenze dei clienti per essere in grado di consigliarli in merito alla strategia migliore per i loro progetti. Sanno come comprendere i dettagli delle diverse offerte e informano in merito alle conseguenze di ciascuna scelta. Forniscono tutti gli elementi per prendere una decisione fondata e basata non solo sul tasso d’interesse e aiutano a ottimizzare il finanziamento e l’impatto fiscale a lungo termine. Ottenere un buon tasso è positivo, ma non dovreste trascurare l’intera strategia di finanziamento da adottare. È difficile pensare a tutto – ecco perché fare ricorso a degli esperti può essere molto utile.

Fissa un appuntamento con un nostro consulente

Simone Mangialardo
Ticino Branch Director

Massimo Milillo
Consulente prestiti ipotecari (Ticino)

Paid post

Questo contenuto è realizzato per conto di Resolve SA, è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.