Cooperazione Weekend

Appesi a un filo: l’emozione dei percorsi sospesi

Arrampicarsi sì, ma senza scalare montagne? In questo caso abbiamo i consigli perfetti per farti vivere splendide esperienze outdoor durante la bella stagione: ecco i parchi avventura più belli della Svizzera.

Testo: Fabian Kern, Illustrazione: Jihyun Lee, Foto: Getty Images | Shutterstock

Neuhausen SH

Desideri scivolare lungo una tirolese e godere contemporaneamente dello spettacolare panorama delle cascate più famose della Svizzera? Allora parti per Neuhausen am Rheinfall! Nel parco avventura più grande della Svizzera a livello di superficie, oltre alla fantastica vista, trovi 165 elementi di arrampicata distribuiti su 14 percorsi diversificati tra gli alberi. Diversi salti e un totale di 1,5 km di tirolese assicurano regolari scariche di adrenalina. Il parco avventura presso le cascate del Reno apre il 1° aprile.

Una buona spinta: barrette di müesli Karma, Cashew & Chia, fr. 4.50/3 pz., da Coop
Una buona spinta: barrette di müesli Karma, Cashew & Chia, fr. 4.50/3 pz., da Coop Al prodotto

Champoussin VS

Il primo parco avventura della Svizzera è posizionato nell’angolo più occidentale del Vallese. Su 3 ettari situati nei dintorni del comprensorio sciistico «Les Portes du Soleil», l’esperienza nella natura si unisce al brivido: in un bel bosco di montagna a un’altitudine di 1690 m s.l.m. si trovano 34 piattaforme, 10 zipline (tirolesi) e 2 salti con una caduta libera di 12 e 18 metri. Ma per usufruirne dovrai attendere ancora un po’: il parco avventura di Point Sud apre la stagione solo a partire dal 1° maggio.

Hai portato i panini? Zaino Trespass Bustle, 25 l, fr. 32.95, da Jumbo
Hai portato i panini? Zaino Trespass Bustle, 25 l, fr. 32.95, da Jumbo Al prodotto

Grindelwald BE

Se vuoi compiere un’arrampicata a prescindere dal tempo devi andare nell’Oberland Bernese. Il parco avventura indoor di Grindelwald offre condizioni climatiche stabili: tempo asciutto e senza un alito di vento in inverno, fresco in estate. Il trucco c’è, il primo parco avventura indoor della Svizzera e il maggiore in Europa si trova all’interno di un palaghiaccio. 5 diversi percorsi con 40 elementi, dal «ragno bianco» alla «parete nord» passando dal «volo aereo», non aspettano altro che di essere affrontati – durante tutto l’anno.

Non ti mette le ali! Zenbu Bio Matcha Energy Drink, fr. 1.95 / 25 cl, da Coop
Non ti mette le ali! Zenbu Bio Matcha Energy Drink, fr. 1.95 / 25 cl, da Coop Al prodotto

Jakobsbad AI

Ai piedi della rinomata meta escursionistica di Kronberg, dove si gode di una vista magnifica sul Säntis e sul massiccio dell’Alpstein, si trova probabilmente l’impianto più moderno della Svizzera. 5 diversi itinerari dotati di 25 zipline fanno del versatile parco avventura un polo di attrazione soprattutto per le famiglie. Perché, contrariamente ad altri parchi, qui non è necessario agganciare e sganciare in continuazione i moschettoni ma basta assicurarli una sola volta all’inizio di un percorso. Il parco avventura di Kronberg apre i battenti il 7 aprile.

Quando si fa buio: lampada frontale Classic Zipka, fr. 39.95, da Jumbo
Quando si fa buio: lampada frontale Classic Zipka, fr. 39.95, da Jumbo Al prodotto

Monte Tamaro TI

La montagna, con la sua cima a 1962 metri, non solo ospita ristorante, capanna e percorsi escursionistici, ma è anche una rinomata destinazione per gli avventurosi. Oltre ai percorsi per mountainbike, alla slittovia e alla tirolese, a metà montagna si trova anche il primo parco avventura del Ticino. Qui non ti muovi tra abeti, bensì in un bosco di faggi secolari. Ci sono 3 diversi percorsi, che considerano età e altezza: grande, medio e mini. Il parco avventura Monte Tamaro apre il 1° aprile.

Sent GR

La Bassa Engadina ospita forse il più bel parco avventura della Svizzera. Nella cornice di uno splendido bosco di montagna, direttamente presso il fiume Inn, dall’alto delle zipline puoi godere della vista sull’intero parco. Le opportunità di divertirsi sono tante: dai percorsi vicini al suolo per i bambini a quelli situati in alto tra le cime leggermente ondeggianti degli alberi trovi tutti i gradi di difficoltà. E se ti capita di averne abbastanza dell’altezza puoi affrontare direttamente la discesa ricorrendo a uno dei “drop”. La stagione del parco avventura Engadina si apre il 22 aprile.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.