Cooperazione Weekend

Le quattro mura green: tutto sulle case Minergie

I marchi servono ad orientarsi tra i vari prodotti e ce ne sono anche per le case.

Testo: Chantal Herger, Foto: Shutterstock

Se intendi costruire una casa non potrai fare a meno di prendere molte decisioni: ti interessa l’aspetto della sostenibilità? E come pensavi di riscaldare? Minergie, uno standard sostenuto dall’economia, dai Cantoni e dalla Confederazione per la costruzione di edifici nuovi e ristrutturazioni, è l’emblema dell’edilizia sostenibile. Case pensate per essere confortevoli, efficienti e mantenere il valore nel tempo, che consumano poca energia, peraltro prodotta da fonti rinnovabili come il sole o l'acqua. Se pensi di costruire secondo lo standard Minergie, ci sono 3 diverse varianti.

  • Minergie: uno standard che punta tutto su qualità ed efficienza. Il bilancio energetico vanta uno score del 20% migliore rispetto alle norme cantonali in materia.

  • Minergie-P: questo standard si basa principalmente sull’isolamento e lo sfruttamento di fonti passive di calore (come la luce solare). Il fabbisogno energetico viene mantenuto possibilmente basso senza fare concessioni sul confort abitativo.

  • Minergie-A: standard di costruzione che garantisce una maggiore indipendenza energetica tramite produzione propria di elettricità con un bilancio energetico positivo.

A tutti e 3 gli standard può essere aggiunto il marchio ECO, che tra l’altro prevede l’utilizzo di materiali da costruzione riciclati o prodotti certificati, come il legno sostenibile. Stai ancora riflettendo o hai già iniziato i lavori?

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.