Cooperazione Weekend

Gallina felice fa buon uovo

Hai bisogno di uova da colorare per Pasqua? Ti aiutiamo ad orientarti nell’acquisto.

Testo: Julia Gohl, Foto: Keystone

Puoi scegliere tra uova provenienti da allevamenti al suolo o all’aperto. Nei primi, le galline possono muoversi liberamente in stalla e ricevono la luce del giorno. Nelle aziende che aderiscono al programma federale «sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali» (SSRA), le galline hanno inoltre a disposizione un’area con clima esterno, ossia un luogo coperto dove possono razzolare quotidianamente all’aria aperta indipendentemente dalla meteo. Da Coop, tutte le uova provenienti da un allevamento al suolo sono certificate Suisse Garantie e soddisfano pertanto gli standard della SSRA.

Nel caso di allevamento all’aperto, gli animali inoltre possono uscire ogni giorno al pascolo. Attualmente, in seguito all’influenza aviaria, questa possibilità è limitata: per proteggere le galline ovaiole dagli uccelli selvatici, in base alle disposizioni delle autorità, hanno un accesso limitato all’esterno. Da Coop si trovano uova provenienti da allevamento all’aperto sotto il marchio Naturafarm, che tra l’altro supera persino gli standard delle disposizioni legali. Prescrive ad esempio allevamenti di minor dimensioni e controlli regolari senza preavviso da parte della Protezione Svizzera degli animali.

Bio Suisse è ancora più severo: per ogni gallina è disponibile circa il doppio del pascolo rispetto al classico allevamento all’aperto e i gruppi sono più piccoli. Infine, se nell’industria delle uova di regola i pulcini maschi vengono subito uccisi, nel caso del progetto «Gallina a duplice attitudine», il pollo viene allevato per la produzione di carne. Anche le uova delle galline a duplice attitudine sono certificate bio.

Bio-logico! Uova allevate all’aperto bio Naturaplan 53 g+, fr. 3.55 / 4 pezzi, da Coop.
Bio-logico! Uova allevate all’aperto bio Naturaplan 53 g+, fr. 3.55 / 4 pezzi, da Coop. Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.