Cooperazione Weekend

Stop allo smog: come proteggere la pelle dall’inquinamento

È risaputo che l’inquinamento nuoce alla salute. Sapevi però che aggredisce anche la nostra pelle? Può infatti causare infiammazioni e accelerare la comparsa dei segni dell’età. Ecco come puoi difenderti.

Testo: Tatiana Tissot, Illustrazione: Jihyun Lee, Foto: Stocksy

Le fonti d’inquinamento

Chi vive in città è automaticamente esposto all’inquinamento, alto o basso che sia. Sì, anche in Svizzera! L’inquinamento atmosferico è causato dai gas di scarico dei veicoli a motore, dalla combustione del legno, ma anche dalle attività industriali, dell’edilizia o legate all’incenerimento dei rifiuti, ad esempio. In aggiunta, siamo esposti anche alle esalazioni provenienti dalle nostre case: fumo di sigarette, aerosol, vernici, intonaci, ecc.

Gli effetti sulla pelle

Studi scientifici hanno dimostrato che l’inquinamento ha un impatto sull’epidermide. Ma cosa succede esattamente? Una ripetuta esposizione agli agenti inquinanti satura il meccanismo di difesa naturale, con il risultato di destabilizzare la sua funzione di barriera di protezione. Le cellule della pelle subiscono uno stress ossidativo e devono far fronte a un’infiammazione che le sfinisce. Se l’esposizione si protrae nel tempo, può contribuire ad accelerare la comparsa di rughe e rilassamenti, ma anche ad aggravare gli arrossamenti e le imperfezioni cutanee (eczema, dermatite atopica) delle persone sensibili. Uno studio statunitense ha inoltre messo in luce che alcuni fattori inquinanti sono in grado di penetrare nel nostro organismo attraverso i pori. L’effetto protettivo della pelle diminuisce inoltre con l’età. Ma a questo si può ovviare seguendo i nostri consigli.

3 piccoli gesti per proteggere la pelle

1. Non uscire mai senza protezione! Applica sempre una crema da giorno o un siero antinquinamento, studiato apposta per impedire che le particelle aderiscano alla pelle. Vi sono anche altri prodotti contenenti antiossidanti, sviluppati proprio per contrastarne gli effetti.

Gocce magiche: Protective Drops SPF 50 di Collistar, fr. 39.90, da Import Parfumerie
Gocce magiche: Protective Drops SPF 50 di Collistar, fr. 39.90, da Import Parfumerie Al prodotto

2. A casa, lavati il viso con un detergente dolce. Quest’abitudine permette di eliminare le particelle d’inquinamento dalla superficie della pelle e darle sollievo. Di tanto in tanto applica una maschera per una pulizia più profonda.

Anti-inquinamento: maschera purificante Japanese Matcha Tea, fr. 34.95, da The Body Shop
Anti-inquinamento: maschera purificante Japanese Matcha Tea, fr. 34.95, da The Body Shop Al prodotto

3. Dopo la pulizia del viso applica un siero antiossidante che neutralizzerà i radicali liberi. Per rafforzare la barriera di protezione, utilizza anche una crema idratante. In questo modo la pelle viene nutrita, specialmente durante le ore notturne, quando si rigenera.

Ossigena la pelle: One-Step Facial Cleanser di Clarins, fr. 39.90, da Import Parfumerie
Ossigena la pelle: One-Step Facial Cleanser di Clarins, fr. 39.90, da Import Parfumerie Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.