Cooperazione Weekend

Bye-bye Foodwaste – come evitare gli sprechi alimentari

In Svizzera oltre 1/3 di tutti i generi alimentari finisce nella spazzatura. È ora di darci un taglio! Eccoti 5 consigli utili per mettere fine a questo spreco.

Testo: Yaël Jakob, Foto: Stocksy

  1. Acquista con testa: notoriamente, chi ben inizia è a metà dell’opera. Se fai la spesa in maniera ragionata eviterai anche gli sprechi. Fai una lista di quello che ti serve e compra prodotti freschi in quantità limitata. E attenzione: non entrare in un supermercato a stomaco vuoto!

  2. Una dispensa ragionata: una scorta alimentare è utile, ma solo se sai dove e come conservare le tue provviste. Informati innanzitutto su quali derrate si prestano a essere congelate o messe in conserva.

  3. L’organizzazione è tutto: in cucina vale il principio FIFO (first-in, first-out; primo entrato, primo uscito). Usa sempre i prodotti più vecchi. Non basarti solo sulle indicazioni riportate sugli imballaggi ma fidati anche dei tuoi sensi. «Da consumare preferibilmente entro» significa che l’alimento può essere buono anche alcuni giorni dopo tale data.

  4. Cucina in modo intelligente: la creatività va benissimo, ma fai attenzione a nonesagerare con la quantità. Se ricorrenti, i rimasugli aumentano infatti gli sprechi alimentari.

  5. Appendi un promemoria: per evitare che i tuoi buoni propositi vengano inghiottiti dalla frenesia quotidiana prepara un promemoria e attaccalo ad esempio sulla porta del frigo. Conosci già il nostro poster «Niente avanzi!»? Lo trovi nell’edizione corrente di Cooperazione, online oppure ne puoi ordinare uno gratuitamente. Trovi tutte le informazioni al riguardo sotto il link: https://www.coop.ch/it/marcheispirazioni

Prodotto della settimana

Ci vuole ordine! Se tieni sotto controllo le tue scorte, eviti gli sprechi di cibo.

Il vasetto di Pandora: barattolo in vetro Pandora, fr. 9.50, da Coop City
Il vasetto di Pandora: barattolo in vetro Pandora, fr. 9.50, da Coop City

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.