Cooperazione Weekend

Uno stile iconico: i personaggi delle serie che hanno influenzato il nostro guardaroba

Non di rado i personaggi che vediamo sul piccolo schermo ci ispirano con i loro look. Ecco le protagoniste e i protagonisti più alla moda delle serie televisive!

Testo: Tatiana Tissot, Illustrazione: Livia Graf, Foto: Alamy | © Netflix

Le serie e la cultura pop influenzano molto i nostri gusti in fatto di moda. In più, i look dei nostri personaggi preferiti danno loro un certo spessore e ne riflettono il carattere. Alcuni dettagli sono diventati emblematici: le gonne a matita di Joan Holloway in «Mad Men», le raffinate tenute anni ‘60 di Beth Harmon ne «La regina degli scacchi» o i vestitini con spalline anni ‘90 di Rachel Green in «Friends».

Dalle serie in costume come «Bridgerton» a quelle che sfoggiano i trend più recenti, sul piccolo schermo troviamo gli influssi nell'abbigliamento di ogni tipo. Lo stile dei personaggi di «Euphoria», che propone un revival Y2K, ma con un tocco al contempo sexy e grunge, ha mandato in delirio chi ama la moda. C’è poi «Emily in Paris» che ha suscitato lodi e scherno a causa dei suoi look all’ultimo grido firmati da grandi stilisti, ma ben poco adatti alla vita parigina di tutti i giorni. Comunque, le serie televisive sono un’ottima pubblicità e possono fare salire alle stelle da un giorno all’altro la popolarità di certi marchi.

Cher Horowitz – Ragazze a Beverly Hills

​Nella rom-com «Ragazze a Beverly Hills – Clueless» (1995), da cui è poi stato tratto un adattamento in serie, Cher Horowitz è una liceale popolare, ricca e ingenua. Il suo stile – blazer, calze alte, sovrapposizioni, minigonne e fasce per capelli – riflette una personalità sicura di sé. Ha perfino un computer collegato al guardaroba che la aiuta a scegliere ogni giorno la tenuta perfetta! A volte Cher (Alicia Silverstone) coordina il look con quello della sua BFF Dionne, che si fa notare per i cappelli stravaganti. Indimenticabile la scena in cui le due arrivano a scuola in completino a quadri, giallo per Cher e nero per Dionne.

Da riguardare: DVD «Clueless», fr. 13.05, da Interdiscount
Da riguardare: DVD «Clueless», fr. 13.05, da Interdiscount Al prodotto
Chic! Rossetto opaco Bellapierre, colore Clueless, fr. 22.90, da Import Parfumerie
Chic! Rossetto opaco Bellapierre, colore Clueless, fr. 22.90, da Import Parfumerie Al prodotto

Carrie Bradshaw – Sex and the City

La moda e il personaggio di Carrie Bradshaw fanno un tutt’uno. Grazie al suo ruolo in «Sex and the City» (1998-2004), Sarah Jessica Parker è diventata un’icona di stile. Alle numerose serate cocktail newyorchesi in cui la vediamo in azione, Carrie si destreggia tra codici di abbigliamento diversi, ma è sempre top: dall’abito firmato alla tenuta da cow-girl, osa di tutto! Con Carrie, è fashion week tutto l’anno. Non rinuncia mai ai tacchi (facile quando ci si sposta sempre in taxi!), ha un guardaroba di soli vestiti di alta moda e ogni centesimo del suo salario finisce in scarpe, soprattutto se sono delle Manolo Blahnik!

Barney Stinson – How I Met Your Mother

«Suit up!» (metti il completo) è il motto di Barney Stinson (Neil Harris) di «E alla fine arriva mamma – How I met your mother» (2005-2014). Seduttore inveterato, Barney non rinuncia mai ai suoi elegantissimi completi. In ufficio come al bar, ha sempre un look assolutamente formale. È uno stile che si abbina benissimo alla sua autostima o, meglio, megalomania. Il taglio dev’essere perfetto e i colori classici, anche per quanto riguarda le irrinunciabili scarpe di lusso. Naturalmente ama le cravatte e ne possiede 230, la maggior parte a righe. Ma se questo è il suo look quotidiano come si veste quando vuole mettersi in tiro? Semplice: con smoking e farfallino!

Fai come Barney: gemelli per camicia, fr. 89.90, da Christ Orologi & Gioielli
Fai come Barney: gemelli per camicia, fr. 89.90, da Christ Orologi & Gioielli Al prodotto

Blair Waldorf – Gossip Girl

​Upper East Side, New York: Blair Waldorf (Leighton Meester) è la Queen Bee del suo liceo. Nella famosa serie «Gossip Girl» (2007-2012), Blair è un’adolescente popolare e ricca sfondata, vera e propria incarnazione del look preppy, lo stile college. Sempre sofisticata, ama girare vestita come il prototipo della ragazzina modello: gonna a pieghe, camicetta bianca e fascia per i capelli. In alternativa si presenta in abiti di alta moda colorati e pieni di freschezza. Icona di un’intera generazione, all’inizio Blair è un personaggio abbastanza irritante, ma poi mostra un lato vulnerabile che non può non toccare.

Queen B: ciondolo lettera B in argento placcato oro con zirconi, fr. 69.–, da Christ Orologi & Gioielli
Queen B: ciondolo lettera B in argento placcato oro con zirconi, fr. 69.–, da Christ Orologi & Gioielli Al prodotto

Will Smith – Willy, il principe di Bel-Air

​Nella serie «Willy, il principe di Bel-Air» (1990-1996), il protagonista è un adolescente di origini modeste catapultato dagli zii nella periferia ricca di Los Angeles. Ma lo stile e l’atteggiamento che sfoggia fanno a botte con quell’ambiente. Che ricordi quel look informale tipico degli anni ‘90! Il cappellino indossato al contrario, la capigliatura afro flat top e poi l’abbigliamento sportivo di nylon supercolorato, le salopette con una sola bretella male abbottonata con sotto una t-shirt batik… E il tutto naturalmente oversize: guardate adesso gente in pista chi c’è, il principe Willy, lo svitato di Bel-Air!

Eric Effiong – Sex Education

Nella serie «Sex Education» lanciata nel 2019, lo sfavillante Eric Effiong (Ncuti Gatwa) ha uno stile che non lascia indifferenti. Il miglior amico del protagonista Otis è un liceale gay che ama ostentare le sue origini africane abbinando tinte sgargianti con motivi animal print o etnici. In più ama truccarsi gli occhi con colori vistosi. È un look eccentrico come la sua personalità e purtroppo gli procura anche l’astio di brutti figuri omofobici. Tuttavia, Eric non cede e rimane fedele a sé stesso. Il suo candore e la sua energia lo rendono un personaggio davvero adorabile.

Grrrrrr! Ombrello animal, fr. 19.95, da Coop City
Grrrrrr! Ombrello animal, fr. 19.95, da Coop City Al prodotto

Jessica Day – New Girl

Una giovane dal carattere solare, ma un po’ imbranata: Jessica Day (Zooey Deschanel) è la protagonista della serie comica «New Girl». Il suo look fa scalpore su Pinterest. Pesanti occhiali da geek, frangia, guardaroba pieno di colori e motivi che vengono sempre combinati con accortezza: le sue tenute a righe o a pois sono lo specchio del suo carattere brioso. Che siano gonne corte, pantaloncini o baby-doll, porta sempre modelli a vita alta e ama i colletti alla Peter Pan e le ballerine. Il suo look gioviale e regressivo esprime una personalità sognatrice ed esuberante.

Howard Wolowitz – The Big Bang Theory

​Nella banda di geek di «The Big Bang Theory», Howard (Simon Helberg) spicca per un look volutamente pacchiano. Assolutamente rétro, il suo stile si rifà agli anni ‘70, con i capelli a caschetto e gli immancabili dolcevita di tutti i colori sopra i quali indossa una polo o una camicia a quadretti. I pantaloni, colorati e attillati, sono muniti di un accessorio fondamentale: la cintura, che dev’essere combinata con il resto o ispirata all’universo dei supereroi. Sempre per quanto riguarda la cintura, è mitica la sua vasta collezione di fibbie. Si sospetta che a scegliere le polo sia sua madre. Dopotutto Howard vive con lei…

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.