Testo: Phuong Lam-Tran, Foto: Stocksy
Il riciclo creativo “rianima” e valorizza l’usato, trasformandolo in un nuovo oggetto, che spesso acquisisce nuove funzionalità. Domani è la Giornata Mondiale della Terra, un motivo in più per abbellire il tuo giardino o il balcone con qualche nuova pianta o decorazione, recuperando in modo intelligente alcuni materiali inutilizzati. Con un po’ di fantasia, ispirazione e creatività, puoi realizzare dei vasi per piante e fiori originali. In rete trovi un’infinità di idee. E anche noi abbiamo i nostri suggerimenti del caso:
Bottiglia o flacone di plastica: risciacqua bene. Con l’aiuto delle forbici, o di un taglierino, taglia all’altezza che vuoi e pratica una serie di fori sul fondo, così, da far fuoriuscire l’acqua in eccesso. Puoi colorarla e decorarla a piacimento. Infine, riempi di terra e sistemaci fiori o piantine aromatiche. Con l’aiuto dello spago diventa un vaso sospeso (vedi foto).
Barattolo di latta: risciacqualo bene per evitare i cattivi odori, capovolgilo e con un chiodo appuntito e un martello crea dei buchini sul fondo. In questo modo il vaso drenerà l’acqua e non si creeranno ristagni. Ora puoi dare libero sfogo alla tua creatività con colori, vernici e spray ecologici, ad esempio del marchio Oecoplan, disponibili da Jumbo. Lascia infine ad asciugare. Ora accartoccia leggermente il barattolo, vedrai che effetto!
Vaso in terracotta rotto: non buttarlo, può tornare molto utile. Dagli una seconda vita, mettendolo in un vaso più grande e usa i cocci come decorazione. In questo modo puoi creare una composizione vaso in vaso.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.