Testo: Julia Gohl, Illustrazione: Jihyun Lee, Foto: Stocksy
Prima di tutto devi determinare la taglia giusta. A questo pro dovresti misurare la circonferenza del capo con un metro a nastro. Ponilo a circa 1 cm sopra le sopracciglia e giralo attorno alla testa passando un po’ sopra le orecchie, mantenendolo possibilmente dritto. Se non hai un simile nastro di misurazione puoi servirti anche di una corda, che misurerai in seguito con un righello.
Marchi e certificazioni possono dare un’indicazione sulla sicurezza del casco. Nell’UE e da noi, la norma «EN 1078» assicura che il casco è stato testato in tutto e per tutto. Il marchio GS sta per geprüfte Sicherheit (sicurezza testata) e si trova su alcuni prodotti insieme alle indicazioni dell’ente incaricato del test.
Rifletti bene di cosa dovrebbe disporre il tuo casco. Sono consigliabili in tutti i casi i cuscinetti in gommapiuma estraibili e lavabili, come pure zanzariere su tutte le aperture, in modo tale da evitare che gli insetti si intrufolino nel casco. Per il resto dipende dalle tue necessità: quanto deve essere arieggiato il casco? Vuoi altri riflettori? O forse una visiera?
È d’obbligo provare il casco, perché la taglia giusta non significa che anche la forma faccia al caso tuo. Mettiti il casco e adatta la misura, solitamente servendoti della rotellina che si trova sul retro all’altezza della nuca. Il casco dovrebbe calzare bene, senza esercitare pressioni. Allaccia in seguito il cinturino e scuoti il capo: il casco non dovrebbe né traballare né scivolare, mentre le cinghie non dovrebbero sfuggire né dar fastidio alle orecchie. Se indossi spesso occhiali da sole puoi provarli per assicurarti che siano adatti al casco.
E adesso guarda ancora una volta il tuo casco. Ti piace? Certo, la sicurezza è l’aspetto più importante. Ma anche l’occhio vuole la sua parte, altrimenti c’è il rischio che non lo indossi.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.