Cooperazione Weekend

Who run the world?

Gli svizzeri amano correre. Ti ci riconosci anche tu? Allora segna in agenda le seguenti gare, dalle corse popolari alle maratone, per le quali puoi prepararti quest’anno. Pronti, partenza, via!

Testo: Chantal Herger, Illustrazione: Dieter Stocker, Foto: Getty Images/Shutterstock

14 maggio: Ladies Run Ticino

Questa gara si contraddistingue per il fatto che è riservata alle donne. Raggiunta la meta, le partecipanti possono rilassarsi nella Zona Rosa, un’oasi di benessere con consulenze gratuite di fitness e alimentazione, massaggi, acconciature, ma anche informazioni sul cancro al seno. Il percorso costeggia il lungolago di Lugano e ci sono 3 distanze: 2,5 km, 5 km o 10 km. Il costo d’iscrizione è a partire da fr. 31.–. La corsa comincia sul lungolago di Lugano alle 9.30.

21 maggio: Dreiländerlauf

Attraversare il Reno 4 volte, mettere piede in 3 paesi: il percorso, unico nel suo genere, di questa mezza maratona parte dalla piazza del mercato di Basilea e conduce alla frontiera francese fino a Huningue, sul Ponte dei Tre Paesi fino alla città tedesca di Weil am Rhein, per poi tornare in centro a Basilea. Se non te la senti di correre per 21,2 km, c’è anche un itinerario più corto, di 10 km. Si parte alle 9.30. L’iscrizione, da fare online, costa fr. 50.–.

Un sacco leggero: borsa da sport Herlitz, be.bag, fr. 18.95, da Coop City
Un sacco leggero: borsa da sport Herlitz, be.bag, fr. 18.95, da Coop City

3 giugno: Engadiner Mondlauf

Un’esperienza fuori dal solito: una corsa in mezzo al paesaggio alpino dell’Engadina al chiaro di luna. Il percorso è di 10 km e conduce da St. Moritz a Sils costeggiando il lago. Volendo fare 20 km, c’è anche la possibilità del ritorno. Iscriviti per tempo online: il numero di posti è limitato. L’iscrizione costa fr. 69.– e la partenza è alle ore 19.00. E porta con te una lampada frontale, ti sarà utile nonostante il chiaro di luna.

9-10 giugno: Bieler Lauftage

Il clou di questa manifestazione di più giorni è la corsa di 100 km che si svolge tra venerdì e sabato. Si può partecipare in staffetta a 5, a 2 oppure, per i più temerari, da soli. A meno di essere atleti estremi, conviene però convincere un paio di amici, sapendo che comunque tutti i membri di una squadra devono percorrere circa 20 km. Partenza da Bienne alle ore 22.00. Preparati a una folle e lunga corsa notturna! Costo: fr. 350.–.

Dissetante: Gatorade arancia rossa, fr. 3.95/75 cl, da Coop
Dissetante: Gatorade arancia rossa, fr. 3.95/75 cl, da Coop Al prodotto

12 agosto: Supertrail du Barlatay

In anni recenti, la moda del trail running (corsa su sentiero) ha riscontrato un successo crescente, anche in Svizzera. D’altronde, il nostro paesaggio montano è perfetto per questa disciplina. La corsa passa dalle Prealpi vodesi nella regione del Pays-d’Enhaut e si declina in 2 varianti: 26 km con un dislivello di 1300 metri oppure 50 km per 2900 metri di dislivello. Le quote d’iscrizione cominciano da fr. 60.–. La partenza è di buon mattino: alle 5.00!

9 settembre: Jungfrau-Marathon

Oltre ai 42 km della maratona, in questo caso bisogna anche fare i conti con 1953 metri di dislivello. Partendo dalle 8.30 da Interlaken, si sale fino al ghiacciaio dell’Eiger a 2320 metrisopra il livello del mare. È un’esperienza unica! Quest’anno, per il 30° anniversario, ci sarà anche una mezza maratona. Vi potranno partecipare al massimo 600 persone. Partenza alle ore 10.10 da Lauterbrunnen. L’iscrizione costa dai fr. 149.– in su.

Ricoperta di cioccolato bianco: barretta PowerBar, Protein Plus, vaniglia e lampone, fr. 3.95/90 g, da Coop
Ricoperta di cioccolato bianco: barretta PowerBar, Protein Plus, vaniglia e lampone, fr. 3.95/90 g, da Coop Al prodotto

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.