Charlotte Lienhard, specialista Edifici all’Ufficio federale dell’energia
Charlotte Lienhard, specialista Edifici all’Ufficio federale dell’energia
Paid post

Passare a una pompa di calore vale la pena

Charlotte Lienhard ne illustra i vantaggi.

Come mai, al giorno d’oggi, sono molte le persone che decidono di sostituire il proprio riscaldamento fossile con una pompa di calore?

Charlotte Lienhard - La pompa di calore permette di riscaldare in maniera ecologica ed efficiente. E siccome l’energia può essere ottenuta dall’aria, dal terreno o dall’acqua e considerato che occupa poco spazio, la pompa di calore è un sistema di riscaldamento adeguato a quasi tutti gli immobili.

Le pompe di calore necessitano di elettricità. Ma sostituendo i sistemi di riscaldamento fossili, la domanda di elettricità in Svizzera non aumenterà?

Se nei prossimi due o tre decenni tutti gli impianti di riscaldamento a gas e a gasolio in Svizzera verranno sostituiti, soprattutto con pompe di calore, complessivamente la domanda di elettricità per il riscaldamento degli edifici aumenterà. Tuttavia, sostituendo tutti i sistemi di riscaldamento elettrico diretto esistenti si potrebbe risparmiare più elettricità rispetto a quella necessaria per le pompe di calore aggiuntive che verranno installate nei prossimi anni.

Di quanta elettricità in più necessita un riscaldamento elettrico diretto rispetto a una pompa di calore?

I riscaldamenti elettrici diretti richiedono da 3 a 5 volte più elettricità delle pompe di calore. Considerando che i riscaldamenti devono fornire energia termica soprattutto in inverno, la sostituzione dei riscaldamenti elettrici con pompe di calore consente di risparmiare molta elettricità invernale.

Le pompe di calore non sono un investimento di poco conto. Per quale motivo è comunque vantaggioso passare a una pompa di calore?

Quando si tratta di sostituire un riscaldamento, non bisogna tenere conto unicamente dei costi d’investimento, ma anche dei costi d’esercizio continui e dei costi annualmente ricorrenti dell’energia. Quindi, se si prende in considerazione un totale di 20 anni, nel complesso le pompe di calore sono più economiche rispetto ai riscaldamenti elettrici diretti. Questo perché i costi per installare una pompa di calore sono limitati, mentre i costi dell’energia per i riscaldamenti a gas e ad olio sono molto alti. Con il calcolatore dei costi su calorerinnovabile.ch è possibile farsi un’idea sui costi dei singoli sistemi in confronto al vecchio riscaldamento.

Come fanno proprietari di abitazioni a sapere se installare una pompa di calore è fattibile a casa loro?

Con la prima consulenza «calore rinnovabile» gli esperti sono a disposizione per qualsiasi domanda riguardante i riscaldamenti. L’esperto/a «prima consulenza» si occupa di visitare l’edificio e consiglia direttamente sul posto le alternative più adeguate per la sostituzione. Inoltre, i proprietari di abitazioni hanno anche a disposizione una stima approssimativa dei costi e delle ulteriori possibili misure di risanamento da attuare. Grazie alla promozione di SvizzeraEnergia, la prima consulenza «calore rinnovabile» è gratuita.

calorerinnovabile.ch

Anche tu desideri passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile? Le esperte e gli esperti di «calore rinnovabile» saranno lieti di aiutarti.

Paid post

Il presente contenuto pubblicitario è stato prodotto da Ufficio federale dell'energia UFE. È stato rielaborato per la pubblicazione da Commercial Publishing, l’unità che produce contenuti commerciali su mandato di 20 Minuti e Tamedia. Ufficio federale dell'energia UFE è quindi responsabile per quanto riguarda contenuti (formulazione, immagini) e link esterni.