Cooperazione Weekend

Fare del bene insieme

Il 6 maggio è la Giornata della buona azione, in quale settore ti vuoi impegnare?

Testo: Chantal Herger, Illustrazione: Soraya Janser | Livia Graf

«Fare del bene insieme» e nel contempo divertirsi: questo è l’obiettivo della Giornata della buona azione. L’evento si svolge già per la 4ª volta e si prefigge di promuovere la solidarietà e dare un segnale positivo aiutando altre persone o impegnandosi a favore dell’ambiente. Assieme vogliamo darci da fare per rendere il mondo un pochino migliore.

Pianifica anche tu, in autonomia o con la tua famiglia, il tuo gruppo di amici o la tua associazione, un’iniziativa a sfondo benefico; perché ogni gesto conta e può avere grandi effetti. Ti piace aiutare gli altri o preferisci impegnarti a favore dell’ambiente? Trova ciò che fa per te.

Se non sai cosa fare, puoi trovare idee, ispirazioni e attività su: www.giornata-della-buona-azione.ch e condividi poi il tuo impegno con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione.

Società

Sei di quelli che amano stare in gruppo? Perché più si è meglio è, e insieme le cose sono molto più divertenti? Organizza allora con amici e conoscenti un mercatino dei vestiti usati o raccogli generi alimentari da distribuire alle associazioni di aiuto ai bisognosi.

Ambiente

Ti piace stare all’aperto e quindi vuoi preservare la natura? Allora raccogli i rifiuti nel bosco, unisciti ad altri volonterosi e pulisci il letto di un ruscello oppure costruisci un muro a secco. Puoi anche favorire la biodiversità creando un giardino o un balcone adatto agli insetti.

Umanità

Pensi sempre prima agli altri e vuoi che stiano bene. Per te è importante fare la tua parte a favore della comunità. Per questo fai la spesa per i tuoi vicini anziani o prepari delle torte per un evento al centro dei rifugiati.

Animali

Ti piacciono di più gli animali che le persone? Allora impegnati per loro, ad esempio aiutando in una fattoria o portando a spasso i cavalli anziani. Se hai il pallino del fai da te, costruisci un hotel per le api. Oppure impegnati in un’organizzazione di protezione degli animali.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.