Cooperazione Weekend

Vestiamoci d’estate

Jeans, modelli solari e stoffe più o meno leggere: ecco cosa offre l’estate modaiola. Vi presentiamo i nostri outfit preferiti.

Testo: Chantal Herger / Foto: Getty Images

1. Maglieria estiva

È di norma il pezzo forte della moda invernale, ma non quest’anno: la maglieria, quest’estate, s’indossa anche nelle giornate assolate. Le maglie larghe e ariose rendono leggero il look e, a seconda di quello che porti sotto il capo in questione, lasciano intravedere più o meno pelle. E questo vale nella stessa misura per entrambi i sessi: un abito di maglia sopra una bralette colorata o una canottiera in maglia sotto a un completo.

2. Tasconi ai lati

Chi pensava, o sperava, che il look Y2K fosse passato di moda, si sbagliava. Il trend del nuovo millennio ci riguarda ancora, in particolare i pantaloni cargo. La stoffa è davvero tanta per le temperature estive ma i pantaloni sono larghi e con un taglio comodo. E grazie alle molte tasche, che per mantenere la silhouette naturalmente non riempirai, il look risulta veramente cool. L’abbinamento ideale è un crop top o una t-shirt oversize.

3. Double denim

Anche questo trend promette stoffa pesante. Tuttavia: quest’estate non si può facilmente fare a meno del denim. Non solo i classici come pantaloni, giacca o gonna sono in tessuto di jeans, ma anche i gilet o i corpetti. E abbinando 2 di questi capi d’abbigliamento si ottiene lo stiloso double denim look. Particolarmente in voga sono le gonne in jeans di tutte le lunghezze, dalle ultra-mini alla Christina Aguilera fino alle versioni più lunghe.

4. Maxi vestiti

Gli ondeggianti abiti lunghi fino alle caviglie in stoffa leggera come raso o lino sono perfetti per l’estate. In spiaggia, per andare a bere un drink al bar o semplicemente per passeggiare in città, il vestito maxi è il tuo compagno ideale. Il taglio piuttosto classico viene interpretato in diversi modi: con spalline larghe o strette, allacciato dietro la nuca, con lo spacco o con particolari cut out.

5. Saluto al sole

La spiaggia e il mormorio del mare fanno parte dell’estate, così come naturalmente moltissimi tramonti sdolcinati. Puoi assaporare questo momento magico non soltanto sul posto, ma anche integrandolo nel tuo outfit. Abiti e accessori nei colori accesi del tramonto sono molto in voga. Allora, percepisci già le vibrazioni dell’estate?

6. Barbiecore

Il film «Barbie» uscirà al cinema in luglio e il mondo della moda si sta già sintonizzando sugli outfit colorati e funky della celeberrima bambola. Il trend si chiama Barbiecore e intende il look degli anni ’80 con tanto di rosa. Uno dei pezzi più forti sono le mule (sandali col tacco) con un morbido pon-pon pink: «Come on, Barbie. Let's go party»!

7. Puro romanticismo

Quest’estate sarà dolce, trasognata e romantica. Ruche (striscia di tessuto arricciata), drappeggi e volant in pizzo, seta o tulle vanno molto di moda – sia sulle camicette che sulle gonne. I colori tenui come il rosa o il crema sono i più adatti a questo look. Se non ti piace particolarmente lo stileromantico puoi anche spezzare il tuo outfit con un capo in pelle o jeans. Attrarrai in ogni caso tutti gli sguardi!

Trovi tanti altri capi di tendenza da Coop City.

Polso solare: braccialetto Sunray di Xenox Jewels, fr. 89.–, da Christ Orologi & Gioielli.
Polso solare: braccialetto Sunray di Xenox Jewels, fr. 89.–, da Christ Orologi & Gioielli. Al prodotto
1 / 3
Colore trendy: smalto Expressie, Nr. 320, Precious Cargo-Go!, fr. 13.95/10 ml, da Coop City.
Colore trendy: smalto Expressie, Nr. 320, Precious Cargo-Go!, fr. 13.95/10 ml, da Coop City. Al prodotto
2 / 3
Barbiecore sotto la pioggia: ombrello tascabile, pink, fr. 9.95, da Coop City.
Barbiecore sotto la pioggia: ombrello tascabile, pink, fr. 9.95, da Coop City. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.