Cooperazione Weekend

8 gite per festeggiare la mamma

Fiori e cioccolatini per la Festa della Mamma? Che noia! Se vuoi davvero fare colpo, regalale un’indimenticabile giornata insieme. Eccoti delle idee: a ogni mamma la sua gita.

Testo: Fabian Kern, Foto: Getty Images

1. Immersi nel verde (Vallée de Joux VD)

Nel bosco di Risoud la tua mamma può letteralmente riprendere fiato. Con i suoi 2200 ettari di superficie e 15 km di lunghezza è la più grande catena boschiva d’Europa. A piedi o in bicicletta, potete respirare a pieni polmoni e godervi la quiete.

Ulteriori informazioni

2. Om in riva al lago (Sempach LU)

Le piace la meditazione? Allora prendi il tappetino e portala sul lago di Sempach: il “La Luna yoga festival sul lago” è un weekend all’insegna di lezioni di yoga, recitazione di mantra e workshop.

Ulteriori informazioni

3. Giardino giapponese (Nendaz VS)

Il Basso Vallese riserva un gioiello straordinario a chi ama le escursioni: il giardino giapponese, un paesaggio naturale che sembra un parco progettato. Partendo dalla località di Siviez, l’escursione dura circa 3,5 ore.

Ulteriori informazioni

4. Foodtrail (Romanshorn TG)

Se cercate il divertimento in bicicletta, la Svizzera orientale vi aspetta. Il foodtrail è una caccia al tesoro sulle rive del lago di Costanza con l’e-bike (possibilità di noleggio). Si parte da Romanshorn (TG) per raggiungere 6 stazioni culinarie.

Ulteriori informazioni

5. Whiskytrek in Appenzello (Appenzello AI)

Qui si sale in quota... e in gradazione alcolica. Per la Festa della Mamma forse è meglio non farlo proprio tutto in un giorno solo, il whiskytrek. Sull’Alpstein, infatti, ci sono ben 25 locande che per ogni mignon da 10 cl acquistato ti rilasciano un buono per il carnet del whiskytrek. Salute!

Ulteriori informazioni

6. Treno cabriolet (Le gole del Reno GR)

Con il bel tempo ci si può godere un viaggio nella carrozza panoramica scoperta della Ferrovia retica, per esempio con partenza da Coira (GR) e destinazione Ilanz (GR), attraversando le affascinanti gole del Reno.

Ulteriori informazioni

7. Tra gli stambecchi (Pontresina GR)

Per le mamme amanti degli animali, il paradiso è l’Alta Engadina. Sopra a Pontresina (GR), infatti, c’è la più grande colonia di stambecchi delle Alpi. In primavera, è facile vederli perché scendono a pascolare l’erba fresca dei prati fino al limite del villaggio.

Ulteriori informazioni

8. L’arte in vetta (Monte Brè TI)

Il monte sopra il lago di Lugano non offre soltanto un panorama mozzafiato, ma anche opere d’arte a cielo aperto. Una passeggiata lungo l’itinerario culturale che parte dalla stazione intermedia di Brè villaggio, ve lo dimostrerà. L’antico nucleo è adornato da sculture e creazioni di artisti locali. Una perla tutta da scoprire!

Ulteriori informazioni

Non hai ancora un regalo per la Festa della Mamma? Qui, trovi delle preziose idee.

Falla sentire preziosa: set collana e orecchini di Fossil in acciaio inox e madreperla
fr. 79.–, da Coop City
Falla sentire preziosa: set collana e orecchini di Fossil in acciaio inox e madreperla fr. 79.–, da Coop City Al prodotto
1 / 3
Cioccolatini fanno sempre piacere: Karma Max Havelaar Balls Creamy Almond, fr. 4.95/144 g, da Coop
Cioccolatini fanno sempre piacere: Karma Max Havelaar Balls Creamy Almond, fr. 4.95/144 g, da Coop Al prodotto
2 / 3
Dillo con i fiori: tulipani misti, fr. 14.95/18 pezzi, da Coop.
Dillo con i fiori: tulipani misti, fr. 14.95/18 pezzi, da Coop. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.