Testo: Fabian Kern, Foto: Getty Images
Nel bosco di Risoud la tua mamma può letteralmente riprendere fiato. Con i suoi 2200 ettari di superficie e 15 km di lunghezza è la più grande catena boschiva d’Europa. A piedi o in bicicletta, potete respirare a pieni polmoni e godervi la quiete.
Le piace la meditazione? Allora prendi il tappetino e portala sul lago di Sempach: il “La Luna yoga festival sul lago” è un weekend all’insegna di lezioni di yoga, recitazione di mantra e workshop.
Il Basso Vallese riserva un gioiello straordinario a chi ama le escursioni: il giardino giapponese, un paesaggio naturale che sembra un parco progettato. Partendo dalla località di Siviez, l’escursione dura circa 3,5 ore.
Se cercate il divertimento in bicicletta, la Svizzera orientale vi aspetta. Il foodtrail è una caccia al tesoro sulle rive del lago di Costanza con l’e-bike (possibilità di noleggio). Si parte da Romanshorn (TG) per raggiungere 6 stazioni culinarie.
Qui si sale in quota... e in gradazione alcolica. Per la Festa della Mamma forse è meglio non farlo proprio tutto in un giorno solo, il whiskytrek. Sull’Alpstein, infatti, ci sono ben 25 locande che per ogni mignon da 10 cl acquistato ti rilasciano un buono per il carnet del whiskytrek. Salute!
Con il bel tempo ci si può godere un viaggio nella carrozza panoramica scoperta della Ferrovia retica, per esempio con partenza da Coira (GR) e destinazione Ilanz (GR), attraversando le affascinanti gole del Reno.
Per le mamme amanti degli animali, il paradiso è l’Alta Engadina. Sopra a Pontresina (GR), infatti, c’è la più grande colonia di stambecchi delle Alpi. In primavera, è facile vederli perché scendono a pascolare l’erba fresca dei prati fino al limite del villaggio.
Il monte sopra il lago di Lugano non offre soltanto un panorama mozzafiato, ma anche opere d’arte a cielo aperto. Una passeggiata lungo l’itinerario culturale che parte dalla stazione intermedia di Brè villaggio, ve lo dimostrerà. L’antico nucleo è adornato da sculture e creazioni di artisti locali. Una perla tutta da scoprire!
Non hai ancora un regalo per la Festa della Mamma? Qui, trovi delle preziose idee.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.