Un tratto di strada insieme: l’azione Wiitblick e l’associazione Blind Jogging uniscono vedenti e ipovedenti…
Un tratto di strada insieme: l’azione Wiitblick e l’associazione Blind Jogging uniscono vedenti e ipovedenti…
1 / 9
...per annullare le differenze grazie allo sport.
...per annullare le differenze grazie allo sport.
2 / 9
La staffetta di oltre 178 km parte da Basilea e attraversa Delémont, Soletta, Berna e Spiez per arrivare fino a Visp. Permette a persone cieche o ipov...
La staffetta di oltre 178 km parte da Basilea e attraversa Delémont, Soletta, Berna e Spiez per arrivare fino a Visp. Permette a persone cieche o ipovedenti...
3 / 9
...di fare attività fisica e festeggiare insieme un’esperienza sportiva.
...di fare attività fisica e festeggiare insieme un’esperienza sportiva.
4 / 9
«Si poteva leggere la felicità sul volto di ogni partecipante», dichiara entusiasta Mario Kämpfen dopo la staffetta dell’azione Wiitblick.
«Si poteva leggere la felicità sul volto di ogni partecipante», dichiara entusiasta Mario Kämpfen dopo la staffetta dell’azione Wiitblick.
5 / 9
Mario ha fondato l'azione Wiitblick 2022 con l'idea di raggiungere le persone non vedenti e ipovedenti.
Mario ha fondato l'azione Wiitblick 2022 con l'idea di raggiungere le persone non vedenti e ipovedenti.
6 / 9
L’azione viene sostenuta dalla piattaforma per volontari UBS Helpetica.
L’azione viene sostenuta dalla piattaforma per volontari UBS Helpetica.
7 / 9
Qui le organizzazioni non profit hanno l'opportunità di pubblicizzare progetti di volontariato sostenibili nei settori dell'ambiente, degli affari soc...
Qui le organizzazioni non profit hanno l'opportunità di pubblicizzare progetti di volontariato sostenibili nei settori dell'ambiente, degli affari sociali, dell'istruzione e dell'imprenditoria e di trovare persone impegnate.
8 / 9
Coraggio e ispirazione per superare i propri limiti: ecco l’azione Wiitblick.
Coraggio e ispirazione per superare i propri limiti: ecco l’azione Wiitblick.
9 / 9
Paid post

Vedere il mondo con occhi nuovi

Perle di sudore e lacrime di felicità scorrono a fiumi dopo la seconda edizione dell’azione Wiitblick. La staffetta attraverso la Svizzera permette a persone cieche e ipovedenti di superare i propri limiti.

«Si poteva leggere la felicità sul volto di ogni partecipante», dichiara entusiasta Mario Kämpfen dopo la staffetta dell’azione Wiitblick, che tra il 2 e il 5 maggio ha attraversato la Svizzera da Basilea a Visp. L’azione Wiitblick, fondata da Mario nel 2022, si rivolge a persone cieche e ipovedenti. «Il mio obiettivo era di riuscire a offrire una sfida sportiva a tutti coloro che incontrano troppi ostacoli a correre da soli nella natura», racconta Mario.

Superare le sfide per guadagnare fiducia

Appassionato di corsa, con l’azione Wiitblick Mario voleva sì superare una sfida personale ma soprattutto dare coraggio a più persone possibili e spingerle a superare i propri limiti: «La corsa dà forza alle persone e dà loro la motivazione per mirare a ottenere qualcosa di grande anche se il destino non è stato gentile con loro», spiega. Il campo visivo di Mario è ad esempio estremamente ridotto: «Per poterci concentrare sulla corsa, siamo grati dell’aiuto offerto dai normovedenti.» Uno di questi aiutanti è Renatus Birrer che da oltre dieci anni è attivo come guida per ciechi. Nonostante l’impressionante forma fisica, per il sessantanovenne la staffetta è stata «piuttosto stancante ma terribilmente arricchente.»

Vedere per gli altri

Muoversi all’aperto tastando il terreno con un bastone per ciechi è impegnativo: ogni sasso diventa un ostacolo, ogni svolta costringe a rallentare il ritmo della corsa. Per potersi invece concentrare esclusivamente sulla prestazione sportiva, gli accompagnatori sono di grande aiuto. UBS Helpetica aiuta l’azione Wiitblick a trovare volontari.

UBS Helpetica offre alle associazioni no profit in Svizzera una piattaforma per la ricerca di volontari per il mentoring dei rifugiati, per workshop sulle professioni MINT per bambini o per la costruzione di recinti per la protezione degli animali selvatici nel parco naturale di Beverin. Tutto grazie all’aiuto volontario di persone impegnate che desiderano semplicemente fare qualcosa di significativo.

UBS Helpetica unisce le persone

UBS Helpetica è una piattaforma di mediazione che unisce progetti di pubblica utilità e volontari. In questo modo, UBS Helpetica sostiene le associazioni no profit in Svizzera nella ricerca di volontari per il mentoring dei rifugiati, per workshop sulle professioni MINT per bambini o per la costruzione di recinti per la protezione degli animali selvatici nel parco naturale di Beverin. Tutto grazie all’aiuto volontario di persone impegnate che desiderano semplicemente fare qualcosa di significativo.

I volontari interessati possono cercare possibilità di impiego adatte e iscriversi a un progetto direttamente su UBS Helpetica. Inoltre, i privati hanno la possibilità di proporre le proprie idee di progetti da proporre ad altri volontari. Questi verranno verificati da un team di esperti per garantirne l’utilità e l’effetto positivo per il bene comune in Svizzera. Se rispettano i criteri, verranno pubblicati sulla piattaforma. La visibilità a livello nazionale aumenta le possibilità di realizzare effettivamente il progetto. UBS mette a disposizione la propria importante presenza sulla rete per il bene comune.

UBS Helpetica è nata grazie alla collaborazione con numerosi partner, tra cui molte organizzazioni di pubblica utilità in Svizzera, la Società svizzera di utilità pubblica e benevol Svizzera.

Qui puoi ottenere informazioni sui tanti, fantastici progetti di UBS Helpetica e decidere di dare il tuo contributo:

Vuoi fare qualcosa per il bene dell’ambiente? Allora diventa madrina o padrino di un luogo! La sponsorizzazione di luoghi prevede che persone singole o gruppi ripuliscano regolarmente e in modo volontario l’area che hanno scelto. In questo modo fornisci un contributo prezioso alla pulizia dell’ambiente e a una maggiore qualità della vita negli spazi pubblici.

EDUCA SWISS sostiene le persone nello sviluppo di un progetto di formazione, fornendo il budget e, se necessario, prestiti e mentori per la sua realizzazione. La fondazione cerca volontari pratici, che supportino i nostri candidati nell'elaborazione dei propri obiettivi formativi e nella stima dei costi necessari al loro raggiungimento.

Vuoi raggiungere un obiettivo collaborando con i più giovani? Allora Innovage fa al caso tuo. A livello regionale ci occupiamo di raccogliere le competenze più varie messe a disposizione da chi è in pensione, sostenendo così ONLUS impegnate in progetti professionali, volontari e gratuiti.

Paid post

Ce contenu a été réalisé par le Commercial Publishing, en collaboration avec UBS Switzerland AG. Le Commercial Publishing est le département de Content marketing qui travaille sur mandat de 20 minutes et de Tamedia.