Cooperazione Weekend

Pulito lindo: igiene nella vita quotidiana

Sai quando dovresti lavare o sostituire qualcosa? Ecco alcune regole igieniche di base.

Testo: Jonathan Niedermaier / Illustrazione: Livia Graf / Foto: Shutterstock

1. Spazzolino da denti

Ogni bambino impara che i denti vanno lavati mattino e sera, chiaro. Ma ogni quanto dovresti sostituire il tuo spazzolino? Al più tardi ogni 3 mesi. E dopo una malattia, è meglio cambiarlo subito. Se lo spazzolino è sfilacciato, puoi utilizzarlo per altri scopi già prima di questa scadenza.

2. Tenda da doccia e tappetino da bagno

Dopo una bella doccia non c‘è niente di meglio che posare i piedi su un tappetino da bagno pulito, che andrebbe lavato una volta alla settimana. E come la mettiamo con la tenda da doccia? Comprarne una nuova quando quella che abbiamo assume un aspetto strano? No, per impedire che inizi ad ammuffire basta metterla in lavatrice una volta al mese.

3. Spazzola per WC

Per un’igiene ottimale della toilette dovresti sostituire la spazzola per WC ogni 6 mesi. E quando igienizzi il tuo water immergi anche la spazzola nella tazza e lasciala a mollo per 20 minuti.

4. Materasso

Non appena riesci ad alzarti dal letto al mattino, dovresti rimuovere tutti i cuscini e le coperte dal materasso e arieggiarli. Capovolgi il materasso ogni 2 mesi e, quando puoi, esponilo all’aria e al sole in estate, i raggi UV hanno un effetto germicida. Lavare il materasso sarebbe un’impresa difficile...

5. Biancheria da letto

Non c’è niente di meglio, dopo una lunga giornata, che lasciarsi cadere nel proprio letto rivestito di biancheria pulita. D’accordo, forse c’è di meglio, ma è comunque una gran bella sensazione. Al più tardi ogni 2 settimane dovresti cambiare federe e lenzuola. A seconda del materiale, i cuscini e le coperte possono essere lavati una volta al mese.

6. Reggiseni e biancheria intima

Giorno nuovo, vita nuova. E questo vale anche per la biancheria intima. Gli slip andrebbero cambiati quotidianamente, ovviamente. E in estate, reggiseni e canottiere bisognerebbe riporli nel cestello della lavatrice già dopo il secondo utilizzo.

7. Asciugamani da bagno e doccia

Lavare il proprio asciugamano dopo ogni doccia sarebbe esagerato. La cosa migliore da fare è stendere bene i teli umidi ad asciugare, così da evitare che si formino germi, batteri e cattivo odore. Ma dopo 2-3 giorni è bene riporli tra le cose da lavare.

Da Coop City trovi tutti i prodotti casalinghi.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.