Cooperazione Weekend

Sfoggia gli artigli d’arte

Le tendenze del momento vanno da quelle minimaliste a quelle che sembrano appena uscite dal fantastico mondo degli unicorni. Che tu sia un/a pro in fatto di nail art o meno, ecco alcune idee copiare.

Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Jyhiun Lee / Foto: Stocksy

Il look vellutato si abbina divinamente col tuo… divano!
Il look vellutato si abbina divinamente col tuo… divano!
1 / 6
L’effetto goccioline risalta meglio con una lacca opaca.
L’effetto goccioline risalta meglio con una lacca opaca.
2 / 6
Lo stile Groovy Swirls dona l’effetto vintage.
Lo stile Groovy Swirls dona l’effetto vintage.
3 / 6
Le unghie Cotton Candy ti faranno venire voglia di… zucchero filato!
Le unghie Cotton Candy ti faranno venire voglia di… zucchero filato!
4 / 6
Le unghie Glazed Donut sono out. Ora quelle color latte sono in.
Le unghie Glazed Donut sono out. Ora quelle color latte sono in.
5 / 6
Pimp up your French manicure con i fiorellini.
Pimp up your French manicure con i fiorellini.
6 / 6

Effetto velluto

Con la manicure summer velvet avrai delle mani di velluto. I suoi riflessi brillanti danno l’illusione di avere a che fare con il velluto. Per realizzarlo a casa, una tecnica è quella di utilizzare uno smalto a effetto magnetico, le cui iridescenze possono essere modulate avvicinandosi a un magnete. Soffermati un po’ a esplorare questo fenomeno. Quando sei soddisfatta del risultato, applica un top coat. L’effetto velluto risalta particolarmente bene con tonalità profonde e colorate e alla luce del giorno.

Goccia a goccia

L’illusione di una goccia d’acqua fresca che scorre sull’unghia… ecco un effetto di cui il web si è infatuato. Dal punto di vista dell’equipaggiamento, ti servono alcune semplici cose: uno smalto trasparente e un utensile di nail art per formare una goccia su misura. Puoi creare alcune gocce su tutte le unghie o solo sull’indice, ad esempio. Per un upgrade dell’effetto rugiada, applica questa tecnica su uno smalto o top coat opaco.

Groovy & retrò

Le groovy swirl d’ispirazione retrò aggiungono un tocco di follia alle unghie. Lo stile dipende dai colori, di preferenza vibranti. Come fare? Sopra la base, disegna un’onda di un altro colore con un pennello molto fine. Poi ricomincia con una terza tinta. Ci vuole una mano ferma per riuscire a realizzare questo disegno psichedelico da soli. Altrimenti si può sempre chiedere aiuto a un/a professionista.

Cotton candy

L’aspetto delle unghie cotton candy s’ispira direttamente alle tonalità pastello di un Barbapapà, con delicate e dolci sfumature dal rosa al blu. Si comincia applicando una tonalità rosa pastello come base. Poi, utilizzando una piccola spugna, si crea una sfumatura con del blu chiaro diluito in un po’ di solvente. Si picchietta quindi un’altra spugna con il rosa al fine di creare una nuance soffusa. Una volta terminato, si stende uno strato di top coat.

Milky nails

Super trendy, il look clean girl si riflette anche sulle nostre unghie. Dopo la tendenza glazed doughnut, sono le manicure dall’aspetto milky (bianco latte) ad avere la meglio. Le tue unghie nella versione migliore, con uno smalto che gioca sulla trasparenza, tra il rosa chiaro e il bianco. Per unghie immacolate, ma più sofisticate che con un semplice smalto nude. Se non hai uno smalto traslucido, puoi mescolare una tonalità chiara o bianca con un top coat.

French flowers

Dopo l’effetto dorato, o multicolore, la french manicure si reinventa in un look primaverile. Invece di bordi bianchi, i pennelli delle nail addict seminano fiori. Sui social si vedono come interpretano la tendenza con i loro fiori preferiti, monocromatici o colorati. Le margherite sono particolarmente in voga e il risultato è sempre accurato. Il materiale: le tue boccette di smalto, pennelli di nail art molto fini e una graaaaaan dose di pazienza.

I colori dell’estate

Vuoi avere unghie al top ma senza passare ore a realizzare mini opere d’arte effimere? Allora punta sulle tonalità in voga del momento, dai colori pastello a quelli accesi. I viola chiari (lilla, lavanda, ecc.) sono imperdibili. Dal baby blue al blue lagoon, anche i riflessi acquatici si addicono bene alle nostre mani, così come il corallo e i toni aranciati. Per distinguersi con un tocco speciale, scegli il giallo o il verde lime, il verde oliva o giungla.

Da Coop City trovi tanti colori trendy per le tue unghie.

Asciugatura express: smalto Expressie, 335 Up up & away message, fr. 14.90, da Import Parfumerie.
Asciugatura express: smalto Expressie, 335 Up up & away message, fr. 14.90, da Import Parfumerie. Al prodotto
1 / 4
Viola pastello cremoso: smalto OPI, Achievement Unlocked, fr. 10.– / 15 ml, da Import Parfumerie.
Viola pastello cremoso: smalto OPI, Achievement Unlocked, fr. 10.– / 15 ml, da Import Parfumerie. Al prodotto
2 / 4
Effetto traslucido: smalto Essie Gel Couture, 10 Sheer Fantasy, fr. 17.95 / 13,5 ml, da Import Parfumerie.
Effetto traslucido: smalto Essie Gel Couture, 10 Sheer Fantasy, fr. 17.95 / 13,5 ml, da Import Parfumerie. Al prodotto
3 / 4
In caso di sbavature : solvente Nail Polish Corrector di Artdeco, fr. 14.90, da Import Parfumerie.
In caso di sbavature : solvente Nail Polish Corrector di Artdeco, fr. 14.90, da Import Parfumerie. Al prodotto
4 / 4

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.