Cooperazione Weekend

Fatti e curiosità sul Monte Everest

Questo lunedì di Pentecoste si celebreranno 70 anni dalla prima scalata dell’Everest. Molti sono gli aneddoti, i fatti e i record legati alla montagna più alta del mondo. Tu, quanto ne sai?

Testo: Fabian Kern / Foto: Alamy, Getty Images, Shutterstock

1. I primi?

Il neozelandese Sir Edmund Hillary (a sinistra nell’immagine di testa) e lo sherpa Tenzing Norgay furono i primi esseri umani a raggiungere la cima dell’Everest il 29 maggio 1953. O no? Già una trentina d’anni prima, l’8 luglio 1924, i due alpinisti britannici George Mallory e Andrew Irvine erano saliti sulla montagna. Furono visti per l’ultima volta poco sotto la vetta, poi sparirono senza lasciare traccia.

2. 44 mm

È quanto cresce l’Everest ogni anno a causa dei movimenti tettonici.

3. Il mio è più alto!

Come tutti sanno, l’Everest è alto 8848 metri, misura ufficiale nepalese. Ma la Cina, che ha una parte della montagna sul suo territorio, sostiene che la vetta sia a “soli” 8844 m s.l.m. Anche così, rimane comunque la montagna più alta. A meno che si misuri dalla base e non dal livello del mare. Allora il Mauna Kea, che protrude di 4207 metri sul mare delle Hawaii, lo batte con i suoi 10 200 metri!

4. 300 kg

È la quantità stimata di feci, congelate, lasciate sulla montagna dagli alpinisti.

5. Record

Siccome gli sherpa nepalesi non soffrono per l’altitudine, è logico che siano loro a detenere i record più impressionanti. Quello del maggior numero di ascese è di Kami Rita (nell’immagine): ben 27! L’ascesa più veloce è attribuita a Lakpa Gelu, che nel 2003, partendo dal campo base, ce l’ha fatta in sole 10 ore e 56 minuti. Un tempo incredibile!

6. 50 000 Fr.

È il costo approssimativo per scalare il tetto del mondo: 10 000 per il permesso e 40 000 per trasporto, attrezzatura e guide.

7. Elicotteri

Magari hai già visto qualche film sull’Everest chiedendoti perché le comitive in gravi difficoltà non vengono soccorse da un elicottero. La risposta ha a che vedere con l’altitudine maestosa di questa montagna. Gli elicotteri volano al massimo a 5000 metri, quota sopra la quale l’aria diventa troppo rarefatta. Non arrivano quindi neppure ai campi base nepalese e cinese, che stanno rispettivamente a 5364 e 5150 m s.l.m.

8. 9000 ascese

Fino alla vetta, compiute da un totale di 5300 persone circa.

9. 40 giorni

Per salire in cima all’Everest, oltre a un bel po’ di grana, ci vuole tempo. Anche i comuni mortali con una buona preparazione alpinistica (vedi riquadro “Record”) hanno bisogno di 10-14 giorni già solo per arrivare al campo base, a oltre 5000 metri sopra il mare. Da lì, poiché occorre acclimatarsi più e più volte all’altitudine, ci vogliono altri 40 giorni circa prima di raggiungere la vetta.

10. 300 morti

È il tributo chiesto finora da questa montagna. E non finirà certo qui.

Hai voglia di scalare una montagna? Da Jumbo trovi tutto il necessario.

Ad alta resistenza bastoni da trekking Nepal plus, fr. 59.95, da Jumbo.
Ad alta resistenza bastoni da trekking Nepal plus, fr. 59.95, da Jumbo. Al prodotto
1 / 4
Scalata stilosa orologio Michael Kors Everest, in acciaio inox, fr. 379.–, da Christ Orologi & Gioielli.
Scalata stilosa orologio Michael Kors Everest, in acciaio inox, fr. 379.–, da Christ Orologi & Gioielli. Al prodotto
2 / 4
Alta quota, alta protezione crema solare Sherpa Tensing SPF50, fr. 10.95/50 ml, da Coop.
Alta quota, alta protezione crema solare Sherpa Tensing SPF50, fr. 10.95/50 ml, da Coop. Al prodotto
3 / 4
Senza fretta puzzle Dodo Mount Everest Nepal, 500 pezzi, fr. 6.45, su microspot.ch.
Senza fretta puzzle Dodo Mount Everest Nepal, 500 pezzi, fr. 6.45, su microspot.ch. Al prodotto
4 / 4

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.