Cooperazione Weekend

La tua birra parla per te

Una lager in lattina o una blanche nel bicchiere bombato? Scopri quale tipo di birra si addice alla tua personalità! Sempre sperando che sia compatibile anche con le tue papille.

Testo: Claudia Hottiger / Foto: Getty Images | Shutterstock

1. Bock, stout & Co.

Le lager sono birre per teenager? E tu invece sei il tipo che se ne sta al bancone di un bar dalle luci soffuse, bicchiere di whisky in mano, a filosofare sulle grandi domande della vita? Allora, se deve proprio essere una birra, sicuramente ne preferisci una di quelle intense che lasciano un accenno di schiuma densa sui tuoi baffi arricciati. Magari una stout, col suo colore scuro e note di caffè e cioccolato. Oppure una starkbier tedesca, fortemente aromatica e consistente. Vale solo per gli uomini? Naturalmente no, tutto questo è anche per le bevitrici di birra, salvo forse i baffi.

2. Weissbier

Aborrisci le birre in lattina e sei dell’opinione che una birra come si deve vada bevuta nel suo bicchiere. Allo stesso tempo vuoi che sia rinfrescante e di facile beva. Allora la birra che fa per te è probabilmente una tipica e dissetante weissbier (anche detta weizen) bavarese. Più gassate di altre birre, sono molto rinfrescanti. Inoltre sono fruttate e quasi prive di sentori amarognoli. L’importante, mi raccomando, è versare la weizen tenendo il lungo bicchiere ben inclinato per evitare che faccia troppa schiuma.

3. Lager

La bevi volentieri sia in lattina in riva al lago che alla spina al bar, ma non ti va se è amara o troppo pesante. La birra si beve a sorsate generose, per socializzare e placare la sete, mica a piccoli sorsi pretenziosi per poi aggrottare la fronte e sfoggiare qualche commento pedantesco del tipo: «mh, ha una nota di caffè» (vedi riquadro a sinistra). No, la birra deve andar giù bene, anche quando la partita di calcio si prolunga fino ai rigori. Se è così che la pensi, allora ti si addicono le bionde, le lager, le pils...

4. Senz’alcol

Una birretta dopo l’allenamento? Perché no. Ma non è questo il momento di bere alcol: hai appena finito di bruciare calorie! Magari apprezzi anche una bella birra al ristorante del rifugio di montagna dopo una lunga escursione, ma non vuoi che ti vada alla testa, dato che poi devi ancora scendere a piedi su sentieri impervi. In questi casi le birre senz’alcol sono perfette: oggigiorno non hanno più nulla a che vedere con le brodaglie che si vendevano ancora qualche anno fa e inoltre ce ne sono di ogni tipo, dalla lager alla IPA, passando per le blanche.

5. Birra aromatizzata

Ma io detesto la birra! Ok, ok, ma prima di voltare pagina, sappi che forse esiste qualcosa di birroso che potrebbe piacere anche a te. Certo, un bicchiere di vino va sempre bene, ma perché non dare almeno una possibilità a una delle numerose bevande da aperitivo miscelate? Oggi esistono bevande a base di birra aromatizzate in mille modi, dalla mela al litchi ai frutti di bosco. E poi c’è la classica panaché. Non devi mica vergognarti! Non a tutti deve piacere il sapore della birra così com’è. Forza, salute!

6. IPA, Pale Ale & Co.

In realtà preferisci bere qualcosa di più interessante, di meno banale della bionda alla spina. Ma ti va bene che ormai esistono anche birre abbastanza sofisticate. Magari sono un pelo meno dissetanti, ma sfidano a dovere il palato. La tua deve essere una birra fruttata e amara. E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, pure la bottiglia deve avere qualcosa di speciale. Con una IPA (Indian pale ale) o simile puoi gustarti una birra dal sapore intenso, aspro, amaro e tutt’altro che noioso: proprio quello che ci vuole per una persona come te!

Sete? Da Coop trovi una vasta scelta di birre.

Da Dublino con corpo lattina birra Guinness, fr. 3.20/50 cl, da Coop.
Da Dublino con corpo lattina birra Guinness, fr. 3.20/50 cl, da Coop. Al prodotto
1 / 6
Fruttata birra Erdinger Weissbier, fr. 13.80/6x50 cl, da Coop.
Fruttata birra Erdinger Weissbier, fr. 13.80/6x50 cl, da Coop. Al prodotto
2 / 6
Placa la sete birra Tell Lager, fr. 4.50/6x50 cl, da Coop.
Placa la sete birra Tell Lager, fr. 4.50/6x50 cl, da Coop. Al prodotto
3 / 6
Dopo lo sport birra Feldschlösschen, senz’alcol, fr. 12.50/10x33 cl, da Coop.
Dopo lo sport birra Feldschlösschen, senz’alcol, fr. 12.50/10x33 cl, da Coop. Al prodotto
4 / 6
L’altra birra Eve Litchi, fr. 10.50/4x27,5 cl, da Coop.
L’altra birra Eve Litchi, fr. 10.50/4x27,5 cl, da Coop. Al prodotto
5 / 6
Per buongustai birra Valaisanne Pale Ale Bier, fr. 10.95/4x33 cl, da Coop.
Per buongustai birra Valaisanne Pale Ale Bier, fr. 10.95/4x33 cl, da Coop. Al prodotto
6 / 6

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.