Testo: Tatiana Tissot / Illustrazione: Livia Graf / Foto: Shutterstock
Un vero e proprio acrobata, lo riconosci perché saltella da un ramo all’altro a testa in giù! Fra i tronchi potrai scorgere la sua sagoma tozza e arcuata. Ha il dorso blu e grigio e il ventre arancione e una mascherina nera sugli occhi.
Tac-tac-tac! Prima ancora di vederlo lo senti tamburellare. Cercalo mentre saltella tra gli alberi. Ha un piumaggio bianco e nero e i maschi hanno il collo rosso. Lo distingui facilmente dal picchio verde, che appunto è… verde, e fa un verso beffardo.
Nascosto tra le fronde, il maschio ha un canto melodioso, simile all’usignolo. Prova a individuare questo cantore grigio e beige con un berretto scuro in testa. No, il suo piumaggio non è all’altezza del suo canto!
Facile da individuare grazie alla maschera rossa e alle macchie gialle sulle ali, sembra un piccolo pagliaccio. Il nome deriva dalla sua predilezione per i cardi dove, con un po’ di fortuna, lo potrai osservare in uno stormo!
Riesci a riconoscere la cinciarella? Ventre giallo, dorso blu. Cinciarella e cinciallegra si assomigliano. Un aiutino: la cinciarella è più piccola, capo e strisce blu. La cinciallegra invece ha il capo nero.
Agita la lunga coda su e giù e il suo volo strano è come un’onda. La riconosci subito da come si muove. Ha un piumaggio nero e bianco che la distingue dalla cugina, la ballerina gialla, dal ventre giallo, appunto.
Evita i movimenti bruschi o gli sbalzi di voce.
Opta per degli indumenti dai toni neutri per mimetizzarti. In questo modo gli uccelli non ti percepiranno come una minaccia.
Non è necessario un equipaggiamento costoso. È sufficiente un semplice binocolo e un manuale illustrato.
Vuoi trascorrere una giornata in famiglia nella natura? Le escursioni in famiglia di Coop offrono divertimento interattivo per grandi e piccini. E chissà, forse incontrerai uno o più uccellini che hai appena conosciuto.
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.