Testo: Claudia Hottiger / Illustrazione: Livia Graf / Foto: Shutterstock
Se d’estate ti piace indossare un vestitino o una gonna, magari sai già cosa intendiamo. Dopo un po’ che si sfrega, l’interno coscia si arrossa. Il buon vecchio pantaloncino da ciclista o dei collant tagliati e indossati sotto il vestito evitano questo problema, ma forse ne causano un altro: lo strato aggiuntivo tiene troppo caldo. Ti consigliamo di usare i prodotti appositi (vedi sopra) che mantengono bella elastica l’epidermide. Così trattata non dovrebbe più patire. Chi invece non ha a portata di mano il “salva estate” può sempre ripiegare sul deodorante.
Si sa che il modo migliore per combattere la sudorazione è applicare un antitraspirante. Si suda comunque, a volte di più, a volte meno. Se la tua maglietta bianca inizia a macchiarsi di giallo il tuo antidoto miracoloso è l’acido citrico. Mischialo all’acqua, immergici la maglietta per alcune ore e poi risciacqua abbondantemente. Il trucco funziona anche con le macchie di deodorante.
Appena finito di riapplicare la crema te la ritrovi dappertutto, anche sulla camicia. Per eliminare più facilmente le macchie puoi controllare la formula già al momento dell’acquisto. Vi sono infatti creme speciali antimacchia. Per quelle più ostinate puoi provare con del bicarbonato di sodio, acqua e aceto o acido citrico; ma solo sui vestiti bianchi!
D’estate i piedi possono finalmente stare all’aria aperta. Ma ecco i primi pericoli in agguato. Visto che anche i piedi sudano, scivoliamo su e giù all’interno dei nostri sandali e simili, e questo può favorire la comparsa delle vesciche. Talco o deodoranti per i piedi sono d’aiuto quando si tratta di mantenere i piedi asciutti e ridurre al minimo l’attrito. Se usi il deodorante avrai anche una bella sensazione di freschezza.
Anche tu non sopporti d’infilare i piedi ancora un po’ insabbiati nelle scarpe dopo aver passato un pomeriggio sulla spiaggia? O in generale la sabbia sulla pelle ti dà proprio fastidio? È semplice: usa del borotalco. Assorbe l’umidità e i granelli di sabbia scivoleranno via da soli.
Altri consigli di bellezza?
Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.