Cooperazione Weekend

6 liceali vallesani vincono il «Premio per la sostenibilità Coop»

Trattamento per le labbra ecologico e senza conservanti con cera d’api della regione. Quest’anno «beesoft» vince il «Premio per la sostenibilità Coop».

Testo: Jonathan Niedermaier / Foto: MAD

Chi si nasconde dietro un accattivante nome d’azienda come «beesoft»? Sono 6 liceali: Sven Fux, Jaël Seeberger, Jannis Hallenbarter, Lynn Bärenfaller, Tony Imfeld e David Bregy. Nella loro mini-impresa i giovani del Kollegium Spiritus Sanctus a Briga, in Vallese, producono balsamo per le labbra a base di cera d’api locale.

La cera d’api proviene dalla fondazione Emera di Briga-Glis. Per il balsamo si rinuncia completamente ai conservanti e le 2 fragranze, albicocca e ciliegia, vengono spedite in confezioni riciclabili. Anche gli altri ingredienti sono prodotti in modo sostenibile.

L’azienda vuole attirare l’attenzione sulla moria delle api mellifere occidentali. «Per ogni prodotto venduto elargiamo 10 centesimi alla fondazione svizzera per le api», affermano i giovani imprenditori. Un impegno che ha convinto la giuria del «Premio per la sostenibilità Coop». Dal 2013 Coop assegna un premio per la sostenibilità a un progetto sostenibile elaborato da studenti svizzeri in età compresa tra 16 e 20 anni nell’ambito del «Company Programme» di Young Enterprise Switzerland (YES). Il balsamo per le labbra «beesoft» è ottenibile in farmacia, alle fiere oppure online.

Per ulteriori informazioni.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.