Cooperazione Weekend

Qual è il tipo di camping che fa per te?

Nei camping convivono persone di ogni sorta: dai pensionati ai giovani hipster. Andiamo a esplorare questo peculiare microcosmo…

Testo: Chantal Herger / Foto: Shutterstock | Stocksy

1. Il campeggiatore stanziale

Inconfondibile, il suo camper è segnato dalle tracce grigiastre lasciate dal tempo. Spesso, davanti c’è un impeccabile prato verde sintetico abitato da nani da giardino che lui pulisce con cura ogni mattina. Il campeggiatore stanziale appartiene a una fascia d’età piuttosto alta e di solito è in pensione. È attrezzato di tutto, ma proprio tutto ciò che serve (e anche di ciò che non serve). Conosce le regole della vita da campeggio a menadito e le fa valere con zelo. La sua attività preferita è starsene seduto davanti al camper e vigilare su tutto.

2. La debuttante

Eccola in arrivo, allegra, sacco da montagna in spalla e materassino isolante sotto il braccio. Non vede l’ora di cominciare la sua avventura “campeggereccia”, ma già al momento di montare la tenda, la sua idea romantica rischia di incrinarsi. Per fortuna accorre subito il campeggiatore stanziale (v. sopra) che non perde l’occasione di istruirla su come si fa questo e quello. A lei però piace improvvisare. E infatti ha dimenticato di portare l’asciugapiatti, l’apribottiglie, la prolunga e quant’altro. Pace, si organizzerà meglio la prossima volta.

3. Il glamper

Dormire in una tenda e condividere la doccia con estranei? Ehm, meglio di no. Il glamper vuole campeggiare con stile, per non dire nel lusso, il che sarà anche un po’ un controsenso, ma non per lui. E così affitta un comodo bungalow dotato di acqua calda corrente, un bagno privato, un climatizzatore e un’amaca sul terrazzino coperto. Ma poiché vuole comunque vivere l’esperienza del campeggio, partecipa a tutte le attività proposte. Il suo look inconfondibile: vestiti puliti, pettinatura impeccabile e una poco pratica ma stilosa valigia trolley.

4. La hippie-hipster

Ha comprato e rimesso a nuovo insieme a un gruppo di amici un vecchio pulmino Volkswagen. Ogni centimetro del veicolo è sfruttato al meglio. Sul tetto ha installato un pannello fotovoltaico e dentro c’è un gabinetto a secco: la sostenibilità ambientale è un must! La mattina, dopo essersi preparata un cappuccino al latte d’avena con la moka, fa mezz’ora di yoga e poi posta su Insta l’immancabile vista mozzafiato che si gode dal lunotto del pulmino. #vanlife.

5. La sportiva a mille

Arriva in campeggio in sella a una bici dotata di borse laterali in cui c’è tutto il necessario, ma solo il necessario: 3 magliette, 2 pantaloni e 1 tenda mini. Quando va verso le docce con indosso un reggiseno sportivo e pantaloncini da ciclista, sfoggia orgogliosa l’abbronzatura e i polpacci sodi. È la vicina di tenda ideale: viaggia da sola, per cui è silenziosa, e va a dormire presto perché il giorno dopo l’aspettano altri 100 km di pedalata.

Articoli per il picnic gratis? Semplice, con la raccolta «Summer Splash» di Coop.

Avventura, arriviamo! Playmobil Volkswagen bulli T1, fr. 49.95, da Coop City.
Avventura, arriviamo! Playmobil Volkswagen bulli T1, fr. 49.95, da Coop City. Al prodotto
1 / 3
Con 14 funzioni: coltellino Victorinox Outrider nero, fr. 64.95, da Coop City.
Con 14 funzioni: coltellino Victorinox Outrider nero, fr. 64.95, da Coop City. Al prodotto
2 / 3
Cucini ovunque vuoi: fornello a gas Campingaz, fr. 99.90, da Jumbo.
Cucini ovunque vuoi: fornello a gas Campingaz, fr. 99.90, da Jumbo. Al prodotto
3 / 3

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.