Cooperazione Weekend

Food trend sotto la lente della nutrizionista

Di consigli sull’alimentazione se ne trovano a non finire. Susanne Stephan, la nostra specialista in alimentazione e responsabile del servizio specializzato in dietetica Coop, condivide il suo giudizio su alcuni di essi.

Testo: Jonathan Niedermaier

1. Alimentazione intuitiva

L’alimentazione intuitiva consiste nel sentire ciò di cui il corpo ha bisogno. Lo scopo è individuare meglio le sensazioni di fame e di sazietà. Si mangia quando lo stomaco brontola, non quando è ora di mangiare. Per esempio: come ti senti quando hai mangiato troppo? È una sensazione che desideri rivivere? A lungo andare, essere attenti al proprio appetito porta ad alimentarsi in modo più consapevole ed equilibrato. Esistono prove sul fatto che questo metodo riduca il rischio di abbuffarsi e di sviluppare un’immagine negativa del proprio corpo. Ascoltando il corpo, si dovrebbe riuscire a capire ciò di cui ha bisogno e quale tipo di alimentazione è il più adeguato nel proprio caso. Un sistema magari più sensato che attenersi a orari fissi o a diete rigide.

Croccante e nutriente: müesli vegan Protein Crunch con noci bio Naturaplan, fr. 6.50/500 g, nei punti vendita Coop selezionati.
Croccante e nutriente: müesli vegan Protein Crunch con noci bio Naturaplan, fr. 6.50/500 g, nei punti vendita Coop selezionati. Al prodotto

2. Classici in salsa vegan

La “veganizzazione” consiste nel preparare ricette classiche sostituendo gli ingredienti di origine animale con surrogati vegetali. Dal similpollo di proteine di piselli al chili sin carne con macinata vegana, oggi le alternative alla carne, alle uova e ai latticini sono sempre più simili ai prodotti che rimpiazzano. Fra le alternative al latte ci sono le varie bevande a base di soia, mandorla o avena, meglio se arricchite di calcio. Un’alimentazione vegetale ed equilibrata, con molti legumi, verdure, frutti e noci, può apportare benefici per la salute.

Con noci di acagiù: alternativa vegana al formaggio fresco con aglio e spezie New Roots, fr. 4.95/140 g, da Coop.
Con noci di acagiù: alternativa vegana al formaggio fresco con aglio e spezie New Roots, fr. 4.95/140 g, da Coop. Al prodotto

3. Alimentazione personalizzata

È un concetto per il quale non esiste una definizione unica. Spesso si tratta di consigli nutrizionali che tengono conto di fattori genetici, del microbioma intestinale (cioè dei microorganismi che popolano l’intestino) e del metabolismo di ognuno. È un approccio promettente: è provato che ogni persona metabolizza il cibo diversamente e vi reagisce in modo individuale. Anche il fabbisogno di nutrienti, a quanto pare, varia da persona a persona. Questo è dovuto in particolare alla genetica e alla composizione della flora intestinale. La scienza sta tentando di capire quali sono i parametri decisivi e in che modo essi sono correlati con il cibo che assumiamo.

4. Canapa, il nuovo superfood

La canapa oggi viene osannata, e a ragione. Fanno molto bene in particolare i semi. Sono ricchi di proteine, contengono acidi grassi salutari, forniscono molte fibre e danno un utile apporto di fitosteroli, sostanze che aiutano a ridurre il colesterolo. Ma i benefici non finiscono qui: i semi di canapa sono anche ricchi di potassio, magnesio, ferro, zinco e calcio, nonché di un concentrato di vitamine e sali minerali. Sono inoltre una fonte generosa di vitamina B1, acido folico e biotina.

Super alimento: semi di canapa bio Campiuns svizzeri Naturaplan, fr. 8.50/150 g, da Coop.
Super alimento: semi di canapa bio Campiuns svizzeri Naturaplan, fr. 8.50/150 g, da Coop. Al prodotto

T’interessano i temi sull’alimentazione e idee ricette? Iscriviti allora alla newsletter alimentazione Coop!

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.