Cooperazione Weekend

Compost fatto in casa

Con il compostaggio domestico prendi 3 piccioni con 1 fava: smaltisci i rifiuti organici in modo sostenibile, ottieni del concime naturale per le tue piante e tuteli il portafoglio. Inizia allora subito il tuo compost!

Testo: Phuong Lam-Tran / Foto: Stocksy

Fare compostaggio non è una stregoneria, anzi, è facile, basta seguire alcune regole. E funziona anche senza giardino; con l’attrezzatura adeguata, è possibile gestirlo ovunque: sul balcone e persino in casa. Esistono contenitori e metodi per ogni esigenza. Da Jumbo trovi consigli e tutto il materiale necessario.

Per avviarlo correttamente basta un luogo adatto, una compostiera e, naturalmente, le giuste “materie prime”. Già, perché non tutto l'umido è benvenuto nella compostiera. Alcuni rifiuti organici contengono sostanze tossiche o parassiti che possono danneggiare irrimediabilmente l’humus. Altri, invece, impiegano semplicemente troppo tempo per decomporsi.

Sì a: rifiuti verdi, scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, bustine di tè (senza graffetta!), gusci d’uovo triturati e scarti di cucina non grassi.

No a: agrumi, gusci di noci, erbaccia con semi infestanti, piante malate, residui di cibo grasso, carne, pesce e latticini (causano odori sgradevoli e attirano animali e insetti indesiderati).

Consigli: sminuzza sempre i rifiuti, alterna gli strati di materiali “verdi” (umido) con quelli “marroni” (ad es. foglie secche). Mantieni un buon equilibrio tra i 2 materiali e anche l’umidità e l’areazione. Il compost dev’essere umido ma non bagnato. Mescolalo periodicamente con un forcone per favorire l’ossigenazione ed evitare che marcisca. Dopo qualche mese otterrai un fertilizzante naturale biologico a costo zero.

Si dice che: «I sacchetti compostabili si dissolvono completamente».

In condizioni ideali, i sacchetti compostabili per i rifiuti verdi si dissolvono completamente. Questo perché sono solitamente realizzati con materiali come l'amido, l'acido polilattico o altre plastiche biodegradabili. Ma la velocità della loro decomposizione dipende da vari fattori, come ad esempio la temperatura. Pertanto, possono passare alcune settimaneo addirittura mesi prima che sidecompongano del tutto.

Da Jumbo trovi tutto il necessario per il compostaggio.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.