Cooperazione Weekend

Nuoto: storia, fatti e curiosità

Ed ecco la stagione dei tuffi in piscina! Tra una bracciata e l’altra, un paio di curiosità sul nuoto, che forse non sapevi.

Testo: Tatiana Tissot / Foto: Adobe Stock

  1. Fino a un anno di età, i bebè hanno un “riflesso di apnea”. In acqua, bloccano la respirazione e agitano braccia e gambe. È un riflesso dovuto al tempo trascorso nell’utero.

  2. La maggior parte dei mammiferi sa nuotare istintivamente. I gorilla, gli scimpanzé e gli umani devono invece imparare. Le giraffe hanno dal canto loro una conformazione fisica che rende il nuoto impossibile. I più avvantaggiati naturalmente sono gli animali con le zampe palmate.

Prime bracciate: braccioli Bema, da 1 a 6 anni, fr. 12.95, da Coop City.
Prime bracciate: braccioli Bema, da 1 a 6 anni, fr. 12.95, da Coop City. Al prodotto
  1. Gran parte della gente va nel panico dopo 30 secondi senza respirare. Con un po’ di pratica si arriva a circa 2 minuti. I campioni di apnea, invece, restano sott’acqua anche 10 minuti. Il record, detenuto dal 2009 dal francese Stéphane Mifsud, è di 11 minuti e 35 secondi.

  2. Non ce ne rendiamo conto, ma anche in acqua, quando si compie uno sforzo, si suda!

Ciambella galleggiante: salvagente EG, 120 cm x 120 cm, fr. 39.95, da Interdiscount.
Ciambella galleggiante: salvagente EG, 120 cm x 120 cm, fr. 39.95, da Interdiscount. Al prodotto
  1. Gli elefanti nuotano estraendo la proboscide dall’acqua come uno snorkel per respirare a intervalli regolari.

  2. Nei Giochi olimpici della Grecia antica le gare di nuoto non c’erano. Il nuoto è diventato una disciplina olimpica soltanto con i primi Giochi moderni del 1896. Nelle edizioni iniziali si gareggiava in mare. La prima piscina olimpionica fu costruita per i Giochi di Londra del 1908. All’inizio si praticavano anche prove di nuoto abbastanza curiose, come i 200 metri con ostacoli, il nuoto sottomarino e il tuffo in lungo.

Guarda dove nuoti! Occhialini da nuoto Bestway 7+, fr. 6.95, da Jumbo.
Guarda dove nuoti! Occhialini da nuoto Bestway 7+, fr. 6.95, da Jumbo. Al prodotto
  1. Le moderne pinne sono un’invenzione di Louis de Corlieu, della marina nazionale francese, che presentò le sue “tavolette propulsive” per il nuoto e il salvataggio nel 1914. Era un sistema che comprendeva anche delle pinne per le mani a forma di cucchiaio.

  2. Prudenza! La Società svizzera di salvataggio registra una media di 45 decessi per annegamento l’anno.

Splash! Piscinetta per bambini Bestway, Sparkling Sea Fill ‘N Fun, 122 x 25 cm, fr. 12.95, 
da Coop City.
Splash! Piscinetta per bambini Bestway, Sparkling Sea Fill ‘N Fun, 122 x 25 cm, fr. 12.95, da Coop City. Al prodotto

Da Jumbo trovi una vasta scelta di articoli per lo sport d’acqua.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.