Cooperazione Weekend

Come risparmiare acqua in giardino

Quando fa caldo, le tue piante in giardino e sul balcone hanno bisogno d’acqua a sufficienza. A cosa devi prestare attenzione quando le annaffi e come fare per risparmiare acqua.

Testo: Chantal Herger / Foto: Stocksy

Già in fase di progettazione del giardino puoi risparmiare molta acqua piantando le piantine nel luogo a loro più consono. Le erbe mediterranee amano il sole e sopportano bene il calore. Quelle che stanno meglio all’ombra andrebbero disposte preferibilmente sotto un albero. Anche le piante tappezzanti contribuiscono al risparmio idrico, perché riducono l’evaporazione dell’acqua attraverso il terreno.

Utilizzando vasi grandi e di colore chiaro, puoi ridurre il consumo idrico. Inoltre, alcuni recipienti sono addirittura dotati di un serbatoio per immagazzinare l’acqua. Scegli materiali che trattengono i liquidi, come vasi di ceramica smaltata. Anche l’argilla espansa mescolata al terreno aiuta: le piccole sfere di argilla assorbono l’acqua e la rilasciano quando si asciugano.

Il momento dell’irrigazione è altrettanto importante. Annaffia al mattino o alla sera e non quando le piante sono esposte al sole, altrimenti incentiverai ulteriormente il processo di evaporazione. Quando il terreno è asciutto, inumidiscilo con un po’ d’acqua e aspetta che l’abbia assorbita, poi innaffia le piante a fondo, fino alle radici. Un consiglio: raccogli acqua piovana in recipienti adatti al caso e usala per l’irrigazione del terreno. Le piante te ne saranno grate e anche il portafoglio.

Annaffiatoio su misura: sistema d’irrigazione Nelly, fr. 6.95, da Jumbo.
Annaffiatoio su misura: sistema d’irrigazione Nelly, fr. 6.95, da Jumbo. Al prodotto

Da Jumbo trovi tutto ciò che ti serve per l’irrigazione.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.