Cooperazione Weekend

Open Air Cinema: i film da non perdere

Agli amanti del cinema sotto le stelle, ecco i film che non dovete assolutamente farvi scappare!

Testo: Phuong Lam, Claudia Hottiger, Fabian Kern / Foto: AURA Fotoagentur, OPAK AG

1. Indiana Jones e il Quadrante del destino

In realtà, l'archeologo Dr. Henry Jones (Harrison Ford) voleva andare in pensione. Ma la sua figlioccia Helena Shaw (Phoebe Waller-Bridge) lo mette di fronte a una reliquia che ha fatto impazzire il padre di lei: un quadrante che potrebbe cambiare il corso della storia. Un oggetto sulle cui tracce c’è anche uno spietato e vendicativo nazista (Mads Mikkelsen), così Indiana Jones deve ricorrere ancora una volta a cappello e frusta. Dopo il deludente quarto episodio, i fan di Indiana Jones hanno sperato per 15 anni di poter assistere a un degno finale della leggendaria saga di Steven Spielberg. L'ultima interpretazione di Harrison Ford nei panni di Indy offre ancora una volta avventura, azione e battute a raffica.

USA 2023, 154 min., regia: James Mangold
(Bellinzona: 4 e 17.08, Lugano: 25.8 e 15.9)

2. Fast X

Fast X, film diretto da Louis Leterrier, è il decimo capitolo della saga che vede Vin Diesel nei panni di Dominic Toretto. Questa volta lui e la sua famiglia sono alle prese con una rischiosa avventura, a bordo delle loro auto velocissime. Dopo averne passate tante e aver sconfitto con sagacia e grande coraggio ogni nemico che hanno incontrato sulla loro strada, adesso la famiglia di Toretto deve affrontare un avversario che si rivelerà essere più spietato di tutti i precedenti. Riemerso dal passato e assetato di vendetta, Dante (Jason Momoa di «Aquaman») è determinato a distruggere la famiglia, facendo fuori componete dopo componente.

USA 2023, 141 min., regia: Louis Leterrier
(Bellinzona: 12.08, Lugano: 28.8 e 8.9)

3. Barbie

Dopo oltre 30 film a cartoni animati dove ha esplorato ogni possibilità e situazione, Barbie arriva al cinema in live action e ha il volto di Margot Robbie. Costretta ad abbandonare Barbieland e la sua perfezione, Barbie si avventura per il mondo reale insieme a Ken (il biondissimo Ryan Gosling). Qui, si rende conto che la perfezione non ha a che fare con l'aspetto, ma con i valori interiori. Da quando sono apparse sui social le prime foto dal set dell'adattamento cinematografico di Barbie, il mondo attende con ansia il lavoro di Greta Gerwig («Piccole donne»). Ora l'attesa è finalmente finita! Un film cult, kitsch e molto… rosa.

USA 2034, 114 min., regia: Greta Gerwig
(Bellinzona: 10 e 16.08, Lugano: 2 e 16.09)

4. Le otto montagne

Racconta la storia d'amicizia di due ragazzi che diventano uomini: Pietro (Luca Marinelli), figlio della città, e Bruno (Alessandro Borghi), l'ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Nel corso degli anni le loro strade si separano. Bruno rimane fedele alla propria terra, con le sue alte vette, le sue valli ombrose e i suoi torrenti scroscianti, mentre Pietro va e viene per il mondo. Tuttavia, la vita finisce per farlo tornare fra i monti, a quell'esistenza fatta di silenzio, tenacia e frugalità. Insieme a Bruno si interroga su quale sia la strada giusta. Città o montagna? Andare o restare? Cosa conta davvero nella vita?

IT/BE/FR 2022, 148 min., regia: Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch
(Bellinzona: 7.08, Lugano: 5.09)

5. Die goldenen Jahre

Alice (Esther Gemsch) e Peter (Stefan Kurt) aspettano questo momento da anni: la pensione. Finalmente possono fare quello che vogliono. Il problema è che non vogliono la stessa cosa. Lei vorrebbe godersi la pensione, lui sta diventando un fanatico del fitness. Alice spera che una crociera insieme possa dare nuova linfa al loro matrimonio, mentre Peter invita l'amico Heinz (appena rimasto vedovo) a partecipare al viaggio. Quando Alice scopre che la defunta moglie di Heinz ha avuto una relazione in Francia per 15 anni, parte spontaneamente per un viaggio alla scoperta di sé stessa. Una commedia che scalda il cuore.

CH 2022, 93 min., regia: Barbara Kulcsar
(Bellinzona: 21.08, Lugano: 12.09)

6. Super Mario Bros – Il Film

Quando Brooklyn si allaga per un guasto i fratelli Mario e Luigi si avventurano nella rete fognaria, ma vengono risucchiati da un tubo fino a un regno magico. Nel tragitto sono divisi e mentre Luigi finisce in un tenebroso luogo dominato da tartarughe guerriere e scheletri, Mario arriva invece in un regno magico popolato di adorabili funghetti, con una principessa umana dal misterioso passato. Il regno però è in pericolo: il terribile Bowser vuole a tutti i costi sposare la principessa e se lei rifiuterà, lui metterà il regno a ferro e fuoco. Un film d'azione e di colore per grandi e piccini che fa venire inevitabilmente voglia di giocare a Super Mario Kart o Run.

USA 2022, 92 min., regia: Aaron Horvath e Michael Jelenic
(Bellinzona: 5 e 18.08, Lugano: 26.08 e 9.09)

Questi e tanti altri film ti aspettano al Coop Open Air Cinema.

Cooperazione Weekend

Cooperazione e 20 minuti, i due più grandi quotidiani svizzeri uniscono le forze per accompagnare i lettori nel fine settimana con una rivista di tendenza. «Cooperazione Weekend» viene pubblicato ogni venerdì in tre lingue online e al centro del giornale 20 minuti. La responsabilità dei contenuti (parole, immagini) e dei link esterni è della Cooperativa Coop.